Mai così tanta pioggia in due giorni sull'Emilia-Romagna dal 1961
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le piogge hanno causato rapide onde di piena in tutti i bacini del settore centro-orientale della regione italiana (in particolare Idice, Senio e Lamone), con livelli ampiamente superiori alla soglia 3 (in alcuni tratti per oltre 10 ore), localizzate esondazioni, sormonti e rotte arginali. Decine le frane. Queste piogge estreme, si legge, «sono state generate dal ciclone mediterraneo Boris che ha avuto un'evoluzione complessa». (Corriere del Ticino)
Ne parlano anche altre fonti
Arpae: mai tanta pioggia caduta in 48 ore Mai così tanta pioggia, concentrata in due giorni, dal 1961, su tutti i bacini dall’Idice al Montone in Emilia-Romagna, superiore alla pioggia dei due eventi estremi di maggio 2023 (presi singolarmente). (24Emilia)
Il Centro funzionale regionale Arpae-Struttura IdroMeteoClima in collaborazione con l’Area Geologia suoli e sismica della Regione Emilia-Romagna – ha presentato un rapporto con l’analisi delle condizioni meteorologiche, dell’andamento idrologico e delle principali criticità idrogeologiche dell’evento meteo del 17-19 settembre, che ha portato a diffusi allagamenti nel territorio dell’Emilia-Romagna (in particolare nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena). (Risveglio Duemila)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
È questo il “ritratto” dell’ultimo evento estremo che ha colpito l’Emilia-Romagna, ovvero le piogge che tra 17 e 19… (La Repubblica)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)