Northvolt, il gigante della batterie in crisi: presentata istanza di fallimento negli Usa
Northvolt ha presentato istanza di fallimento ai sensi del Capitolo 11 negli Stati Uniti. Il ricorso al Chapter 11 aiuterà Northvolt a ristrutturare il proprio debito, ridimensionare l'attività in base alle attuali esigenze dei clienti e garantire una base sostenibile per la continuazione delle operazioni, si legge in una nota. L’azienda svedese è stata la prima ad avviare una gigafactory in Europa (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
La Commissione europea aveva investito quasi 300 milioni di euro nell'ambito del suo progetto di finanziamento verso la transizione ecologica che avrebbe dovuto portare l'Ue all'autosufficienza per quanto riguarda la produzione di batterie. (QuiFinanza)
Northvolt, uno dei maggiori produttori di batterie per veicoli elettrici, ha portato i libri in tribunale dichiarando fallimento. Nonostante gli oltre 15 miliardi di dollari raccolti da investitori di peso come Volkswagen e Goldman Sachs, Northvolt è stata travolta da una combinazione letale di debiti insostenibili, incapacità di competere con i colossi asiatici e difficoltà operative che hanno compromesso contratti miliardari. (Primonumero)
L'epilogo della Cop29 di Baku soddisfa i burocrati e i teorici della finanza climatica, ma lascia perplessi quanti già oggi osservano le sciagure provocate dalla decarbonizzazione forzata, imposta con ritmi insostenibili per l'industria. (il Giornale)
Northvolt era la grande speranza dell'Europa sulle batterie, ma è finita in bancarotta. Com'è stato possibile che una startup con grossi finanziatori alle spalle (Volkswagen e Goldman Sachs) e un ricco portafoglio di ordini (50 miliardi di dollari) si ritrovi oggi in una simile crisi? Fatti, numeri e approfondimenti Ma cosa è successo a Northvolt? (Start Magazine)
La startup svedese NorthVolt, entrata nel mercato dell’elettro-mobilità con l’ambizione di diventare la più grande fabbrica in Europa di batterie agli ioni di litio, è a un passo dal fallimento. (SicurAUTO.it)
L'azienda svedese Northvolt ha presentato un'istanza di fallimento negli Stati Uniti ai sensi del Chapter 11. (HDmotori)