"Cielo grigio per giorni": sole e gelo lasciano spazio a nuvole e temperature più alte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Godiamoci ancora per oggi il sole nel cielo perché potrebbe essere l’ultimo di una lunga serie di giorni caratterizzati da nuvole e nebbia”. Questo il consiglio di Silvio Scattaglia, l’esperto di Meteo Val Nure che definisce “nulla di straordinario l’abbassamento di temperature riscontrato nelle scorse ore”. Nebbia e nuvole Per Scattaglia già da domani, domenica 24 novembre, “a causa del ritorno dell’alta pressione definita in particolare da correnti umide e più miti, le minime torneranno a salire e il sole verrà coperto da un fitto mantello grigio”. (Libertà)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'avvicinamento del minimo (fino a 937Hpa) al Regno Unito innescherà un intenso richiamo di venti meridionali che investiranno tutta l'Europa a partire dalle basse latitudini. Ma presto la situazione cambierà e un ciclone extratopicale in rapido approfondimento sull'Atlantico cambierà drasticamente la circolazione atmosferica. (ilmessaggero.it)
SITUAZIONE. Gli ultimi fenomeni di instabilità aprono il weekend sul basso Adriatico e sul Messinese, alle prese con le fasi finali della sfuriata fredda e instabile che ha attraversato lo Stivale. di Lorenzo Badellino 23 novembre 2024ore 9:39 (3bmeteo)
Infatti il vortice di aria gelida che ha attraversato nelle ultime ore le regioni del Nord sta rapidamente spostando il suo baricentro verso i Balcani. Il weekend si aprirà con un tempo buono praticamente ovunque, ma in un contesto tipicamente invernale. (Sky Tg24 )
Nella mattinata di oggi si esauriscono anche al Sud gli ultimi effetti della perturbazione numero 6 di novembre, ufficialmente denominata Tempesta Caetano, responsabile della breve fase di maltempo invernale e dei fortissimi venti che hanno investito quasi tutto il nostro Paese. (METEO.IT)
Meteo, la rimonta dell'alta pressione e il ritorno del sole Il rinforzo deciso dell'alta pressione si farà sentire già da domenica 24 novembre garantendo un miglioramento del clima con un rialzo delle temperature che negli ultimi giorni sono calate sfiorando anche lo 0° in diverse regioni del Nord. (METEO.IT)
Il TEMPO sarà all'insegna del sole con pochi disturbi nuvolosi di scarso rilievo. La distribuzione delle anomalie bariche sull'area europea per i primi giorni della prossima settimana mostra la presenza di un'area anticiclonica sull'Italia che garantirà bel tempo anche sul nostro territorio dove le temperature risaliranno lentamente riportandosi su valori più miti da martedì. (LecceSette)