"Cielo grigio per giorni": sole e gelo lasciano spazio a nuvole e temperature più alte

“Godiamoci ancora per oggi il sole nel cielo perché potrebbe essere l’ultimo di una lunga serie di giorni caratterizzati da nuvole e nebbia”. Questo il consiglio di Silvio Scattaglia, l’esperto di Meteo Val Nure che definisce “nulla di straordinario l’abbassamento di temperature riscontrato nelle scorse ore”. Nebbia e nuvole Per Scattaglia già da domani, domenica 24 novembre, “a causa del ritorno dell’alta pressione definita in particolare da correnti umide e più miti, le minime torneranno a salire e il sole verrà coperto da un fitto mantello grigio”. (Libertà)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'avvicinamento del minimo (fino a 937Hpa) al Regno Unito innescherà un intenso richiamo di venti meridionali che investiranno tutta l'Europa a partire dalle basse latitudini. Ma presto la situazione cambierà e un ciclone extratopicale in rapido approfondimento sull'Atlantico cambierà drasticamente la circolazione atmosferica. (ilmessaggero.it)

SITUAZIONE. Gli ultimi fenomeni di instabilità aprono il weekend sul basso Adriatico e sul Messinese, alle prese con le fasi finali della sfuriata fredda e instabile che ha attraversato lo Stivale. di Lorenzo Badellino 23 novembre 2024ore 9:39 (3bmeteo)

A parte gli ultimi disturbi all'estremo Sud, le condizioni meteo vedono già un netto miglioramento come testimoniato dalle immagini del satellite: tutte le mappe sull'Italia per la giornata di oggi, sabato 23 novembre, vedono condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi con qualche velatura di passaggio. (il Giornale)

Meteo, stop al freddo: dal 26 novembre aria più mite

Le previsioni di IlMeteo.it Un drastico cambio climatico è alle porte: dopo il gelo delle ultime ore, le temperature in Italia sono pronte a risalire, con massime che potrebbero raggiungere i 20°C anche al Centro-Nord e fino a 24°C al Sud. (BlogSicilia.it)

Il VENTO sarà in prevalenza da NW con intensità debole, salvo modesti rinforzi diurni sui settori adriatici. Il TEMPO sarà all'insegna del sole con pochi disturbi nuvolosi di scarso rilievo. (LecceSette)

Nella notte tra lunedì e martedì 26 novembre una debole perturbazione atlantica porterà qualche pioggia sulla Liguria, in Lombardia e un po’ di neve sulle Alpi centro-occidentali a quote medio alte. Martedì mattina cadranno sporadiche piogge sul Nordest, mentre qualche rovescio interesserà la zona del Levante Ligure. (METEO.IT)