RDC: nel Sud Kivu aumentati i casi di vaiolo delle scimmie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Save the Children Italia SALUTE

Nella Repubblica Democratica del Congo i casi di vaiolo delle scimmie (Mpox) sono aumentati di 75 volte nella provincia più colpita del Sud Kivu tra i bambini e i giovani di età inferiore ai 19 anni, con la riapertura delle scuole questa settimana. Ad oggi, secondo l’OMS, circa il 90% dei casi segnalati di vaiolo delle scimmie si sono verificati nella Repubblica Democratica del Congo. RDC: aumentati i casi di vaiolo delle scimmie I casi del virus potenzialmente mortale del vaiolo delle scimmie sono aumentati nella provincia della Repubblica Democratica del Congo. (Save the Children Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Vaiolo delle scimmie, Pregliasco: “Nessuna pandemia, ma ora il virus è più contagioso” Intervista al virologo Fabrizio Pregliasco (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mpox, il vaiolo delle scimmie, avanza e l'Unicef annuncia di aver indetto una gara d'appalto d'emergenza per l'acquisto di vaccini contro il virus. (la Repubblica)

A provocarla è un virus geneticamente diverso, ma riconducibile a quello indicato come clado Ia, che da decenni circola nella parte occidentale del Paese, ricca di foreste, dove colpisce prevalentemente i bambini con una forma ad alta letalità. (Dottore... ma è vero che?)

La Repubblica Democratica del Congo riceverà oggi la prima consegna di dosi di vaccino mpox, con una seconda tranche prevista in arrivo sabato. Lo ha confermato a Reuters il responsabile della risposta all’epidemia Cris Kacita. (Rivista Africa)

Vaiolo delle scimmie, da Unicef gara appalto d'emergenza per l'acquisto dei vaccini (La Difesa del Popolo)

Roma, 4 set. Un medico che cura i pazienti affetti da mpox in un centro sanitario di Kavumu, nell'Est della Repubblica Democratica del Congo (RDC), duramente colpito dalla nuova variante di vaiolo delle scimmie, afferma che la mancanza di vaccini è preoccupante. (il Dolomiti)