Rischio eruzione: l’Islanda intende sommergere d’acqua la lava per frenare la distruzione

MeteoWeb L’Islanda rimane con il fiato sospeso per il rischio di un’eruzione vulcanica nella Penisola di Reykjanes, nel sud-ovest del Paese. La cittadina di 4.000 abitanti di Grindavik è stata evacuata l’11 novembre dopo centinaia di terremoti causati dai movimenti del magma sotto la crosta terrestre, ritenuti segni precursori di un’eruzione vulcanica. Ora le autorità di Protezione Civile islandesi ed esperti europei stanno valutando la possibilità di inondare d’acqua la lava prodotta da un’eventuale eruzione, per raffreddarla e proteggere così la cittadina di Grindavik. (MeteoWeb)

Su altri media

Il 21 novembre 2023, l’Ufficio⁣ Meteorologico ⁢Islandese (UMI)⁣ ha segnalato una diminuzione dell’attività sismica nella penisola di Reykjanes, con 165 terremoti,⁣ tutti di magnitudo inferiore a 2, rilevati da ⁤mezzanotte. (Meteo Giornale)

I circa 4.000 residenti di Grindavik, porto di pescatori a circa 40 chilometri dalla capitale, sono stati evacuati l'11 novembre, dopo che lo spostamento del magma sotto la crosta terrestre ha causato centinaia di terremoti, un avvertimento di una probabile eruzione di lava (Euronews Italiano)

Le autorità islandesi stanno considerando l'utilizzo di un sistema di pompaggio ad alta intensità per raffreddare la lava e proteggere la città di Grindavik dalle imminenti eruzioni vulcaniche nel sud-ovest del Paese. (leggo.it)

Le autorità hanno rilasciato una mappa con le zone di pericolo: in alcune aree si può accedere solo con maschere antigas. La città di Grindavik rischia di essere completamente distrutta. (Fanpage.it)

Negli scorsi giorni si è parlato molto della possibile eruzione vulcanica nell'Islanda sud-occidentale, per la precisione nella penisola di Reykjanes. Il crescente numero di terremoti e la rapida risalita di magma ha portato il Governo islandese a far evacuare il paese di Grindavik per paura che la lava colpisse questo centro abitato di circa 3000 persone. (Geopop)

MeteoWeb (MeteoWeb)