Ius Scholae, Tajani: "Presenteremo proposta su cittadinanza, ma non ci prestiamo a giochini"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it INTERNO

Ius Scholae, Tajani: "Presenteremo proposta su cittadinanza, ma non ci prestiamo a giochini" "Presenteremo una nostra proposta di legge sulla cittadinanza, i nostri gruppi parlamentari si riuniranno nei prossimi giorni per discuterla e poi la presenteremo innanzitutto ai nostri alleati e poi in Parlamento". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, parlando con i giornalisti a margine dei lavori dell'Assemblea generale dell'Onu. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel pomeriggio in cui il referendum per la cittadinanza scavalla quota mezzo milione di firme, i forzisti provano a dare l’idea di un’accelerazione. Nei corridoi del Senato, Maurizio Gasparri sfodera un fascicolo dalla pila di carte che tiene sotto braccio. (la Repubblica)

"Siamo assolutamente contrari a qualunque ipotesi di concedere la cittadinanza dopo 5 anni, ne servono almeno 10 perché si è troppo piccoli dopo 5 anni, bisogna aver maturato la coscienza e l'italianità, ma allo stesso tempo bisogna avere anche criteri un po' più stretti per concedere la cittadinanza per ius sanguinis, perché troppe cittadinanze sono state concesse soltanto a chi voleva un passaporto per andare negli Stati Uniti o venire in Europa e non voleva essere italiano" conclude Tajani. (Tiscali Notizie)

"Oggi abbiamo assistito al festival delle ipocrisie da parte di Forza Italia che ha cercato di arrampicarsi sugli specchi per spiegare come, dopo settimane di parole sui giornali, loro oggi non votino la nostra mozione sullo Ius Scholae. (Civonline)

I cinque punti sono: "1) Nati in Italia (Ius soli). Cinque i punti salienti della proposta del Partito democratico che ribadisce che 'la riforma della cittadinanza non può più attendere'. (Civonline)

Cittadinanza, Molinari: “Chi vuole accorciare tempi vuole solo crearsi un bacino elettorale” 25 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Cittadinanza, Tajani: "Almeno 10 anni per maturare italianità, nessuna frizione con alleati" 25 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)