Le 2 nuove proposte della Commissione Ue sui prestiti all’Ucraina

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Bruxelles, 20 set. – La Commissione europea ha proposto oggi un prestito eccezionale di assistenza macro finanziaria (Mfa) all’Ucraina che potrà arrivare fino a 35 miliardi di euro, con scadenze per il rimborso fino a 40 anni, e che dovrebbe essere erogato con una prima tranche entro la fine dell’anno, e poi con successive tranche regolari fino alla fine del 2025. La proposta dovrà essere approvata dal Consiglio Ue (a maggioranza qualificata) e dal Parlamento europeo (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Alcune cose sono più importanti che restare al potere". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che nella parte conclusiva del suo ultimo discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha fatto riferimento alla sua decisione di abbandonare la campagna per la rielezione alla Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)

Sono circa le ventuno e trenta quando il moderno treno di notte delle ferrovie ucraine lascia lentamente la stazione di Przemysl, l’ultima ancora in Polonia. Una stazioncina raggiunta con un’ora di macchina nel corteo ufficiale accompagnato dalle sirene della polizia polacca dall’aeroporto più vicino, Rzesów. (Avvenire)

A cui lascia il suo insegnamento sottolineando la decisione di non correre per il secondo mandato. «Qualcosa è più importante di rimanere al potere, la tua gente. (La Stampa)

L’ultimo appello di Biden all’Onu: “C’è ancora spazio per la tregua”. Anche l’Iran contro l’escalation

Per ricevere le notizie di Sky TG24: Le notizie audio con i titoli del tg ( clicca qui ) (Sky Tg24 )

"Stiamo facendo la nostra parte", ha detto Ursula von der Leyen, nella sua ottava visita a Kiev dopo la riconferma a presidente della Commissione Europea. "E sono sicura", ha poi aggiunto, "che anche gli altri faranno la loro parte". (L'HuffPost)

È stato, infine, ribadito il sostegno alla protezione e riabilitazione delle infrastrutture critiche energetiche, nonché il coordinamento sulla ricostruzione, anche in vista della Ukraine Recovery Conference che si svolgerà a Roma nel 2025”. (Avanti Online)