Senna inquinata alle Olimpiadi 2024, i rischi per gli atleti secondo gli esperti

Introduzione Continua a far discutere l’inquinamento del fiume parigino, reso balneabile per le competizioni. Gli allenamenti di oggi in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell'acqua che gli organizzatori hanno definito "non adatta per nuotare". Si tratta del quinto allenamento cancellato dall'inizio dei Giochi. Parigi 2024 e il Cio, però, precisano che i dati sulla presenza di batteri E-Coli ed enterococchi "sono molto bassi nei tre punti in cui vengono prelevati i campioni". (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Nei fatti, gli allenamenti in programma oggi martedì 6 agosto sono stati cancellati a causa delle condizioni dell’acqua, che gli organizzatori hanno definito “non adatta per nuotare“. (OA Sport)

Si tratta del quinto allenamento cancellato dall'inizio dei Giochi, con i primi quattro che hanno riguardato il triathlon, disciplina la cui gara maschile, sempre a causa dell'inquinamento, era poi stata rinviata di un giorno. (L'Unione Sarda.it)

Ancora problemi nella Senna. Gli allenamenti in programma oggi in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell'acqua che gli organizzatori hanno definito «non adatta per nuotare». (ilmessaggero.it)

Caso Senna: allenamenti del nuoto in acque libere ancora cancellati, è caos

Altri media parlano di un secondo triatleta della stessa squadra ammalato. I sintomi, ha fatto sapere l’atleta, si sono manifestati circa 48 ore dopo la prova di nuoto nel fiume parigino, secondo quanto scrive Le Figaro. (Agenzia askanews)

I BATTERI MONITORATI Gli allenamenti nella Senna in programma oggi martedì 6 agosto in vista delle gare di nuoto in acque libere sono stati cancellati a causa dell'acqua che gli organizzatori hanno definito "". (Eurosport IT)

Il programma prevede un circuito con partenza da Ponte Alexandre III a Ponte dell’Alma giovedì 8 e venerdì 9 agosto nelle acque della Senna tra correnti forti e anomale (circa 1 metro al secondo al centro e 0,4 ai lati del fiume) in un campo gara che finora non è stato possibile provare: 24 donne e 32 uomini gli iscritti. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)