Il Governo autorizza il fondo BlackRock a superare il 3% di azioni di Leonardo spa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cambia la compagine societaria di Leonardo s.p.a., la ex Finmeccanica, colosso pubblico attivo nel settore della difesa e dell’industria aerospaziale che ha diverse sedi sul territorio varesotto a partire da quelle di Vergiate e Venegono Superiore. Il Governo – principale azionista dell’azienda attraverso il Ministero dell’Economia con il 30,2% – ha autorizzato il fondo BlackRock a detenere una partecipazione superiore al 3% del capitale. (varesenews.it)
Ne parlano anche altri giornali
Il Governo italiano apre a BlackRock le porte di Leonardo, consentendo al colosso dell'asset management americano di arrivare oltre il 3% delle quote nell'ex Finmeccanica, controllata dal ministero dell'Economia e delle Finanze. (Inside Over)
In base alla normativa sul “golden power”, il governo … BlackRock, il più grande gestore patrimoniale al mondo, ha ottenuto il via libera dal governo italiano per superare la soglia del 3% nel capitale di Leonardo, la partecipata dallo Stato attiva nei settori della difesa e dell’aerospazio. (L'HuffPost)
Ai sensi della normativa sul golden power con un decreto della presidenza del Consiglio, BlackRock ha avuto l’ok con condizioni a salire oltre il 3% di Leonardo. Cingolani: “Interesse BlackRock è riconoscimento importante” (FIRSTonline)
Ieri Leonardo ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione del controllo di Gem Elettronica per circa 16 milioni di euro. Mentre Leonardo completa l'acquisizione del controllo di Gem Elettronica (65%), il fondo americano Blackrock ha ottenuto l'ok del governo Meloni per salire sopra alla quota del 3% del capitale del gruppo ex Finmeccanica. (Start Magazine)
Il Governo italiano ha approvato l'acquisizione di oltre il 3% del gruppo italiano di difesa e aerospazio Leonardo da parte di BlackRock. (Advisoronline)
L’Italia sta vivendo una trasformazione preoccupante: l’americanizzazione delle proprie infrastrutture critiche. Questo fenomeno, sempre più evidente, non è solo una questione economica, ma geopolitica e strategica, con potenziali rischi per la nostra sovranità nazionale. (Notizie Geopolitiche)