Preparedness, OpenAI battezza un team interno per evitare che l'AI faccia catastrofi

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

OpenAI ha annunciato la formazione di un team interno alla società che dovrà occuparsi di monitorare e studiare quelli che vengono definiti come rischi catastrofici dovuti all’impiego dell’intelligenza artificiale. Il team si chiama Preparedness ed è guidato da Aleksander Madry, direttore del Center for Deployable Machine Learning del MIT di Boston e membro di OpenAI da maggio 2023. Come si legge su TechCrunch, i rischi indicati riguardano il possibile ruolo che l’AI potrà giocare in ambito nucleare, così come per quanto riguarda i settori della chimica e della biologia (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altre testate

In Sardegna 4 giornate di formazione sull’Intelligenza Artificiale In Sardegna 4 giornate di formazione sull’Intelligenza Artificiale (Sardegna Reporter)

I fatti chiave La società vuole anche fare attenzione a quelli che alcuni esperti di intelligenza artificiale hanno definito minacce da “estinzione”, come pandemie e guerre nucleari . (Forbes Italia)

Appuntamenti fissati a Sassari il 6 novembre (giornata inaugurale) nell’incubatore universitario di Sassari (Cubact), in collaborazione con l’IIS “Pellegrini”, a Nuoro il 7 novembre al Liceo “Sebastiano Satta”, a Oristano l’8 novembre all’IIS “De Castro” e il 9 novembre a Cagliari al Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti”. (SARdies.it)

Questa la risposta: «Il rischio di estinzione per l'umanità dovuto allo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI) è un argomento dibattuto tra esperti e studiosi. Alcune teorie, come quelle spiegate film Matrix o Terminator, rientrano nel campo della speculazione e della fantascienza. (Corriere del Ticino)

Dopo la diffusione delle più stravaganti teorie catastrofiste legate all'evoluzione dell'intelligenza artificiale, OpenAI corre ai ripari. Il gruppo di lavoro, chiamato Preparedness, sarà guidato da Aleksander Madry - direttore del Center for Deployable Machine Learning del Massachusetts Institute of technology - e avrà il compito di “monitorare, valutare, prevedere e proteggere da rischi catastrofici”. (WIRED Italia)

Più volte nelle sue interviste Sam Altman ha parlato in modo accalorato delle possibilità enormi dell’Intelligenza artificiale, sia in modo positivo per i vantaggi, tanto quanto per gli aspetti negativi, in grado persino di mettere a rischio l’economia di mercato fino l’esistenza stessa della specie umana. (macitynet.it)