In arrivo piogge e temporali, allerta gialla su tutta la Sicilia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilSicilia.it INTERNO

L'avviso martedì 7 Maggio 2024 Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche, sulle regioni meridionali e in particolare sulla Sicilia dove il dipartimento regionale della Protezione civile ha emesso un allerta giallo. Queste le previsioni sull’isola per domani. Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centro occidentale, con quantitativi cumulati moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati. (ilSicilia.it)

Su altri media

COSENZA – Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche, sulle regioni meridionali ed in particolare sulla Sicilia (Quotidiano online)

In particolare, si legge nell'avviso, dal mattino di domani e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Allerta gialla domani in tutta la Sicilia, con il ritorno di vento, pioggia e temporali dopo qualche giorno di tregua. (Giornale di Sicilia)

L’approfondimento di una saccatura di origine atlantica sulla Francia favorirà l’arrivo di tempo instabile sulla nostra penisola ad iniziare dalle regioni settentrionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Potenza News )

Nella nota diffusa come ogni pomeriggio dagli uffici di Palermo, si prevedono nelle prossime ore precipitazioni “da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia centro-occidentale, con quantitativi cumulati moderati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati”. (SiracusaOggi.it)

L’obiettivo finale di questa perturbazione sarà l’estremo Sud, dove effettivamente avremo gli accumuli di pioggia più sostanziosi tra mercoledì, giovedì e le prime ore di venerdì. Tutto merito di una depressione che si è approfondita all’interno del Mediterraneo da questa notte e che sta generando tanti acquazzoni e temporali localmente di forte entità. (MeteoLive.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)