Elezioni Usa 2024, gli italoamericani: “Votavano i Democratici. Da Reagan l’inversione”
– “Penso che l’Italia sia sottovalutata come alleato. I media americani citano sempre solo Gran Bretagna, Francia e Germania. Vorrei che il futuro presidente degli Stati Uniti riconoscesse che l’Italia è l’alleato americano più fedele e importante in Europa”. Questo, in vista delle imminenti elezioni, l’appello lanciato da Robert Allegrini, presidente della National Italian American Foundation (Niaf), dall’Omni Shoreham Hotel di Washington dove, lo scorso 26 ottobre, l’organizzazione no profit fondata nel 1975 ha celebrato il suo 49esimo Anniversary Gala. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
Che dicono di queste elezioni l’avvocato Carlo Merani dall’Illinois che ha vissuto l’Election Day a Indianapolis e l’italo americana Jessica Dotto da Torino, la sua nuova patria? Due fronti opposti, visioni diverse. (Torino Cronaca)
A parlare con l'agenzia Dire è Jim Rosapepe, già ambasciatore e senatore statunitense. La sua è una storia che arriva anche dalla Campania, in particolare da Contursi Terme e da Napoli Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Ma - tiene comunque a precisare il capogruppo di FdI alla Camera dei deputati - "comunque come in ogni famiglia ci sono sensibilità diverse". La vittoria di Donald Trump è un po' anche la vittoria di Fratelli d'Italia. (Liberoquotidiano.it)
Alcune recenti inchieste hanno dimostrato una forte propensione delle comunità italo-americane a schierarsi con il partito repubblicano alle elezioni negli Usa, in particolare con il candidato presidente Donald Trump. (QuiFinanza)
“Intanto lo è la chiarezza del risultato. A differenza dei discussi risultati di quattro anni fa, questo non lascia margini di incertezza sul fatto che gli Stati Uniti vogliono cambiare pagina rispetto alla gestione Biden. (la Repubblica)
Il premier Meloni sarà un "ponte" decisivo tra l'Europa e gli Usa. Ma questa è anche (Secolo d'Italia)