Vestager a Key4biz: “Starlink? “Puntare su tecnologie Ue, come Galileo e Copernicus”

Al termine della riunione ministeriale G7 su Tecnologie e Digitale abbiamo chiesto a Margrethe Vestager, Commissaria europea per la Concorrenza, con delega alla politica digitale, sia un bilancio sulla ministeriale (“è stato un successo e ha mostrato il lato più efficace dell’Italia“) sia se una possibile entrata nel mercato italiano di Starlink con i fondi del PNRR potrebbe portare a una nuova gara? Ci ha risposto “Non ho dettagli su Starlink. (Key4biz.it)

Su altre fonti

L'ipotesi di ricorrere a Starlink solleva diverse criticità, tra cui il rischio di non raggiungere gli obiettivi del PNRR per la copertura nazionale a 1 Gbps entro il 2026, la possibile perdita di fondi europei e problemi di sovranità tecnologica. (Tom's Hardware Italia)

SpaceX ha presentato una richiesta alla Federal Communications Commission (FCC) per ottenere l’approvazione di modifiche al sistema Starlink che potrebbero portare la velocità di connessione fino a 1 Gbps. (TuttoTech.net)

ROMA — «Il governo è con voi». Un affare in discussione tra Palazzo Chigi e la società Starlink di Elon Musk che, testimoniano una serie di docu… (la Repubblica)

Internet ovunque e antenne per l'esercito, così crescono gli affari di Starlink in Italia

Che tra il governo e Elon Musk ci siano strizzatine d’occhio non è una novità. Se già lo scorso novembre il ministro delle Infrastrutture Adolfo Urso aveva avuto un colloquio telefonico con il patron di SpaceX per parlare delle «sfide del futuro», da settimane è ormai noto che gli sforzi da ambedue le parti si stanno concentrando sulla connessione internet veloce. (Open)

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CGIL NAZIONALE, SLC CGIL Roma, 16 ottobre - “Apprendiamo dalla stampa che la soluzione proposta dal sottosegretario Butti al disastro cui ci troviamo davanti sul fronte delle telecomunicazioni sarebbe utilizzare il sistema satellitare di Elon Musk, Starlink, per portare la connessione nelle aree remote in cui Open Fiber e Tim-Fibercop, ormai ai ferri corti per il contenzioso che le vede contrapposte, stanno accumulando ritardi sempre maggiori. (SLC CGIL)

Negli ultimi mesi, mentre gli incontri di Elon Musk con la premier Giorgia Meloni si facevano sempre più frequenti e calorosi, gli affari della sua Starlink in Italia hanno vissuto una decisa accelerazione. (la Repubblica)