Al Vinitaly da campioni: export volato al +8% e produzione in aumento
Nell’ultima annata, la Puglia ha sfiorato infatti i 9 milioni di ettolitri di vino prodotto, vedendo aumentare il gradimento sia sui mercati nazionali sia su quelli esteri.
Ma anche con il venire meno di uno dei principali paesi importatori, la Russia, con i suoi circa 150 milioni di euro spesi vino italiano.
«L’internazionalizzazione è una scelta obbligata – afferma Gianni Cantele, responsabile della Consulta vitivinicola di Coldiretti Puglia - che deve cogliere questo momento di crisi per mettere a punto una strategia più incisiva di presenza sui mercati stranieri. (quotidianodipuglia.it)
Su altri giornali
LA GUARDIA COSTIERA È CON VOI! Nelle prime ore del pomeriggio la Sala Operativa della Guardia Costiera di Olbia riceveva una richiesta di soccorso da un windsurfista che in balia delle onde e del forte vento (vento forza 6 da SE e onde di circa 2 metri) non riusciva a tornare a riva. (Sardegna Reporter)
Gli studenti della stessa scuola (futuri professionisti del mare) il giorno 8 aprile hanno svolto una breve esperienza marinaresca sull’unità di altura della Guardia costiera di Taranto, Nave “Giulio INGIANNI” – CP 409. (Tarantini Time)
La quattro giorni veronese, nella quale la Confederazione intende dare grande risalto alle eccellenze enologiche delle cantine associate provenienti da tutta la Penisola, prosegue nei prossimi giorni con le altre iniziative legate all’innovazione e alla sostenibilità; nella giornata di domani, lunedì 11 aprile, saranno in vetrina le cantine pugliesi e si svolgerà un incontro pomeridiano dedicato alla viticoltura biologica; martedì 12 aprile si terrà una degustazione con una selezione di buyer internazionali e un interessante confronto tecnico sulle possibilità offerte dalla blockchain per la vite e il vino; nell’ultima giornata della rassegna, mercoledì 13 aprile, si svolgerà, infine, un momento dedicato alle tipicità delle cantine venete. (Sardegna Reporter)
Martedì 12 aprile, a partire dalle 09:30 nella spiaggia del Poetto di Cagliari si terrà un’operazione di beach clean up che coinvolge alcune classi dell’Istituto Eleonora d’Arborea in una mezza giornata dedicata alla raccolta differenziata dei rifiuti sul lungomare. (Sardegna Reporter)
Il laboratorio rimarrà aperto al pubblico ancora domani, martedì 12 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19 (Sardegna Reporter)
1 min, 9 sec. Nella giornata di ieri domenica 10 aprile, data nazionale dedicata alla pulizia di strade ed aree pubbliche, le Squadre Anas in collaborazione con l’Associazione “Plastic Free” e alcuni studenti del Liceo scientifico Giuseppe Berto, sono stati impegnati nella pulizia di rifiuti abbandonati sulla strada statale 18 ‘Tirrena Inferiore’, a Vibo Valentia. (Corriere di Lamezia)