L'ultimo «Vamos!» di Rafa Nadal: «Vorrei essere ricordato come una brava persona di Maiorca»

Semmai la formalità, l'inciampo contro un rivale minore (van de Zandschulp e Nadal si erano affrontati due volte, nel 2022, nei primi turni del Roland Garros e di Wimbledon, senza che lo spagnolo gli concedesse nemmeno un set. Anche se è vero che l'olandese ha fatto deragliare quest'anno anche Carlos Alcaraz), ha dimostrato che la decisione di ritirarsi era quella giusta. In ogni breve scintilla, in ogni grido, in ogni punto combattuto - perché Rafa non sa non combattere -, in ogni gesto di soddisfazione e frustrazione, ciò che si è visto non è stato un Nadal sofferente a cui non funzionava nulla dopo mesi di assenza dal tennis professionistico, ma gli echi del miglior atleta spagnolo di tutti i tempi. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

: Nadal-Guillermo Platel 6-2, 5-7, 2-6 Il tennista spagnolo ha lasciato un segno indelebile nel tennis. Lo Sport-Informations-Dienst (SID) ripercorre le partite memorabili di una carriera unica, iniziata nel lontano 2021 nei tornei futures e terminata ieri in Coppa Davis. (Diretta)

Sono 92 i titoli portati a casa in un'irripetibile carriera, nella quale è stato prima uno specialista della terra rossa, poi è diventato uno dei più grandi giocatori dell'era moderna e infine è divenuto uno dei più forti di tutti i tempi. (La Gazzetta dello Sport)

C'è poi l'emozione di sentire l'inno nazionale per l'ultima volta, ed è molto speciale. “E' stato un giorno molto emozionante, ero teso prima di quello che potrebbe essere il mio ultimo incontro da professionista. (SuperTennis)

Rafael Nadal: dal 2001 al 2024, le pietre miliari di una carriera memorabile

(Adnkronos) – Rafa Nadal si ritira e dà l’addio al tennis, la sua carriera è finita con la sconfitta della Spagna per 2-1 contro l’Olanda nei quarti di finale di Coppa Davis 2024. La sfida è stata decisa dal doppio, con il successo della coppia olandese oolhoff-Van der Zandschulp contro Alcaraz-Granollers. (CremonaOggi)

Così le opgine dei giornali, in Spagna e non solo, hanno raccontato l'ultimo match a Malaga (giocato in Coppa Davis) della leggenda spagnola. 'Eterno' è stato definito, ma anche 'Irripetibile' (Sky Sport)

Olandesi superlativi nel doppio. La Spagna paga la sconfitta di Nadal. Ottima notizia per l’Italia sempre più favorita per lo storico bis Sorpresa a Malaga, Alcaraz e la Spagna vanno a casa. Eliminati dall’Olanda nei quarti di finale. (IlNapolista)