Vertice a Palazzo Chigi sui migranti, Tajani: «Sui centri in Albania andremo avanti»

Per saperne di più:
Migranti (Post) fascisti Governo Meloni

«Anche alla luce della recente sentenza della Corte di Cassazione che ha indicato le competenze relative all'individuazione dei Paesi di origine sicura a livello nazionale, il vertice ha ribadito la ferma intenzione di continuare a lavorare, insieme ai partner Ue e in linea con le Conclusioni del Consiglio Europeo dello scorso 19 dicembre, sulle cosiddette ''soluzioni innovative'' al fenomeno migratorio». (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Abbiamo ribadito il nostro impegno a seguire un percorso che anche l'Unione Europea ha riconosciuto nell'ultimo Consiglio, andremo avanti per contrastare i trafficanti di essere umani .... Abbiamo avuto una sentenza della Corte che conferma la bontà delle scelte del Governo. (Il Sole 24 ORE)

E dell'ultima sentenza della Cassazione sui Paesi sicuri. Vuoti, ma ancora per poco. (Tiscali Notizie)

La «soluzione innovativa», per dirla con le parole di Giorgia Meloni, che non s’è trattenuta dalla soddisfazione nel corso del vertice. Nessun tentennamento sul modello Albania. (La Stampa)

Il nuovo piano Albania

Dopo l'alt degli scorsi mesi da parte dei giudici romani e in attesa del pronunciamento della Cgue, il governo non getta la spugna sui centri in Albania (ancora vuoti). (Fanpage.it)

Ministro Matteo Piantedosi, davvero riaprirete i centri in Albania? «I centri sono pronti e saranno molto utili per velocizzare le procedure di riconoscimento della protezione a chi ne ha diritto, ma soprattutto del rimpatrio di chi non ne ha diritto. (Corriere Roma)

Buongiorno. «I centri in Albania fun-zio-ne-ran-no!», aveva urlato fino a sgolarsi la premier Giorgia Meloni ad Atreju, la festa dei giovani di Fratelli d'Italia. (Corriere della Sera)