Cinque domande (e cinque risposte) sui bonus edilizi 2025
Con il nuovo anno cambiano le regole di alcuni bonus edilizi. Come cambiano l’ecobonus e il superbonus? Restano le detrazioni per le ristrutturazioni? E le caldaie sono inclusa nel bonus elettrodomestici? Ecco le cinque domande scelte dalla redazione di AGI (AGI - Agenzia Italia)
Su altre fonti
Come da tradizione, la Legge di Bilancio è stata approvata gli ultimissimi giorni del 2024 ed è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale proprio il 31 dicembre, in essa sono contenuti anche tutti i Bonus casa che nel 2025 hanno ricevuto qualche sforbiciata e molti cambiamenti. (Mansarda.it - Il portale delle mansarde)
Questa misura si inserisce in un quadro di ridimensionamento dei bonus legati alla casa e punta a coniugare sviluppo industriale e transizione ecologica, come sottolineato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. (La Nuova Riviera)
Sulle riqualificazione immobiliari il Fisco ha voltato pagina a partire dal primo gennaio, con le misure previste dalla Legge di Bilancio 2025, approvata il 28 dicembre. Ma per una gran parte dei contribuenti il cambiamento sarà in peggio, perché i rimborsi sulle spese effettuate per i lavori diventano più magri o, nel migliore dei casi, identici ai precedenti. (Corriere della Sera)
Inoltre, per questo bonus non vale la distinzione tra abitazione principale e seconde case che è stata introdotta per gli altri bonus legati alla casa. L’agevolazione, infatti, è stata prorogata così com’è (50% di rimborso delle spese per l’acquisto con un tetto massimo di 5 mila euro). (Corriere della Sera)
Per ottenere i Bonus Casa 2025 i contribuenti sono chiamati a inviare una comunicazione a ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile. (PgCasa)
Il Bonus Casa, introdotto e confermato nelle misure fiscali per il 2025, si conferma uno degli strumenti chiave per incentivare la riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano. (QuiFinanza)