I ribelli jihadisti ad Aleppo. L'ira di Mosca, i timori di Damasco: «È violazione della sovranità»
Di attacco a sorpresa parlano in tanti. Ma per molti osservatori è più che altro il segnale: le ceneri di uno dei conflitti più sanguinosi e mortali della nostra epoca stanno tornando a farsi braci. La notizia che i ribelli islamisti anti regime avevano lanciato una nuova offensiva nelle campagne di Idlib, nel nord ovest della Siria, è rimasta «bassa» nelle home page dei siti di tutto il mondo per quattro giorni. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Analista dell’Atlantic Council, ritiene che l’offensiva lanciata dai ribelli mercoledì sia molto … L’equilibrio di forze trovato nel 2020 ora non regge più, perché Russia e Iran si sono indeboliti con l’apertura dei fronti con l’Ucraina e con Israele”. (Il Fatto Quotidiano)
Ecco allora che la tregua in Libano, e la sconfitta delle milizie sciite filo-iraniane Hezbollah per mano di Israele, si traduce nel nordovest della Siria in un vuoto di potere proprio di Hezbollah, che in Siria aveva importanti postazioni e un ruolo effettivo di presidio militare. (ilmessaggero.it)
Il Consiglio di liberazione siriano (SLC) e i gruppi qaedisti alleati hanno annunciato oggi di aver preso il controllo di cinque quartieri nella parte occidentale di Aleppo dopo aver fatto esplodere due autobombe. (Notizie Geopolitiche)
I ribelli siriani sono entrati ieri ad Aleppo e una guerra civile di cui ci eravamo dimenticati ha ripreso vigore, minacciando di appiccare un altro incendio in Medio Oriente mentre si cerca con grande fatica di spegnere quelli di Gaza e del Libano. (ilmessaggero.it)
Venerdì si sono svolti duri combattimenti nel quartiere occidentale di Aleppo tra le forze ribelli del Governo di salvezza siriano (Ssg) e l'esercito regolare, che ha perso il controllo del quartiere chiave di Nuova Aleppo. (Euronews Italiano)
Stiamo assistendo, dopo otto anni dalla rottura dell’assedio della seconda città del paese da parte del regime siriano e dei suoi alleati, al ritiro di massa delle forze di Assad dai quartieri di Al-F… (L'HuffPost)