Istat conferma le stime dell’ inflazione a settembre +0,7%

L’istat conferma la stima preliminare dell’inflazione di settembre. L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra una diminuzione dello 0,2% su base mensile e una crescita dello 0,7% su base annua dal +1,1% del mese precedente. E’ il livello più basso registrato da inizio anno. La decelerazione si deve principalmente ai prezzi dei Beni energetici, sia regolamentati (da +14,3% a +10,4%) sia non regolamentati (da -8,6% a -11,0%). (Report Sardegna 24)

Su altre fonti

L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, ha registrato una diminuzione dello 0,2% su base mensile e una crescita dello 0,7% su base annua dal +1,1% del mese precedente. (business24tv.it)

Per quanto riguarda l'inflazione, nel mese di settembre 2024, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registri una diminuzione dello 0,2% su base mensile e una crescita dello 0,7% su base annua dal +1,1% del mese precedente, confermando la stima preliminare. (Adnkronos)

Nonostante la frenata complessiva, si trovano in controtendenza i prezzi dei beni alimentari non lavorati, che tornano a crescere. Aggravi che hanno inciso fortemente sulle scelte delle famiglie, non solo in tema di vacanze, e che sono destinati a peggiorare nei prossimi mesi: come ogni anno, l’O. (Federconsumatori)

Inflazione frena a settembre allo 0,7%

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – La fine dell’estate e il crollo delle tariffe nel settore del turismo ha determinato un sensibile rallentamento del tasso di inflazione in Italia, che passa dal +1,1% annuo di agosto al +0,7% di settembre. (Tuscia Web)

L'Istat conferma infatti la stima preliminare dell'inflazione di settembre: l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra una diminuzione dello 0,2% su base mensile e una crescita dello 0,7% su base annua dal +1,1% del mese precedente. (la Repubblica)

Secondo le ultime statistiche dell'Istat, l'indice dei prezzi al consumo ha registrato una diminuzione dello 0,2% su base mensile e una crescita dello 0,7% su base annua, in linea con la stima preliminare ed in netta frenata rispetto all'1,1% del mese precedente. (LA STAMPA Finanza)