Rassegna stampa Parthenope
Flavio Natalia Ciak Arriva in sala distribuito da PiperFilm dopo l'anteprima al 77esimo Festival di Cannes Parthenope di Paolo Sorrentino. È la storia un po' sognata, e un po' vissuta, di una donna sensibile e bellissima (l'esordiente Celeste Dalla Porta) dagli anni '50 a oggi: amori, incontri, sensazioni, speranze, dolori, in una Napoli trasognata e affascinante di cui lei sembra incarnare il mito fondativo, quello di Parthenope appunto. (MYmovies.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Il regista napoletano ha presentato anche a Bari, al Multicinema Galleria, il suo ultimo film “Parthenope” con due proiezioni e il successivo dibattito e saluto al pubblico al termine della visione del lungometraggio. (La Repubblica)
Un viaggio marino nei luoghi di Parthenope per cogliere da vicino dettagli (e incanti) dell’ultimo film di Paolo Sorrentino. È l’inedita e altrettanto suggestiva missione al centro di Sorrentino tour, l’escursione costiera in programma domenica 10 novembre alle 11 al Bagno Sirena a Donn'Anna. (Corriere della Sera)
Boh. Invece vorrei dire qualcosa sull’articolo che Goffredo Fofi ha pubblicato proprio sul Corriere del Mezzogiorno a commento di quel film. (Corriere della Sera)
o una truffa.”, “La bellezza è come la guerra: spalanca le porte.”, “L’antropologia è... saper vedere.” Quando ci si appresta a vedere un film di Paolo Sorrentino, uno spettatore, anche cinefilo, ha aspettative elevate sia in termini di impegno sia di qualità culturale e cinematografica. (MYmovies.it)
La carrellata di immagini di Napoli e napoletani: una galleria di paesaggi e ritratti, come in un museo open air. È uno dei momenti più belli di Parthenope di Paolo Sorrentino. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
La prima è quella di Achille Lauro (no, non questo), datore di lavoro del personaggio del Comandante, che è quasi una sua emanazione, e del padre della protagonista, la ragazza che nasce a due passi da una sua villa, in acqua, come la sirena omonima , figura mitologica in virtù della quale “partenopei” è sinonimo di “napoletani”. (GQ Italia)