"Tra le pieghe delle griffe un mondo a rischio"

"Quando si parla di moda in crisi il riferimento non è solo ad abbigliamento, calzature e accessori, ma a un vero e proprio pianeta dell’indotto, un tessuto satellite fatto di piccole e medie imprese dei settori più disparati che nel tempo si sono affiancate come supporto alle realtà del fashion". E’ sintetizzata nelle parole di Maurizio Baldi, presidente di Confartigianato Arezzo, la difficoltà di circoscrivere in maniera univoca il cammino improvvisamente in salita di un comparto ritenuto locomotiva per l’economia della provincia aretina, con il Valdarno a far da traino. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Da piazza Adua alla prefettura, sfila il personale della pelletteria, del tessile, della componentistica metallica, della gioielleria, della logistica e del commercio. Almeno duemila lavoratori e lavoratrici del comparto della moda, secondo gli organizzatori, hanno manifestato a Firenze martedì 12 novembre per il rilancio del settore, da tempo Iin una grave situazione di crisi. (Corriere Fiorentino)

– Si stimano oltre duemila persone per il corteo di lavoratori e lavoratrici del settore moda, della minuteria metallica e della filiera organizzato da Cgil, Cisl e Uil, per la qualificazione delle filiere e la tutela dell'occupazione nell'attuale situazione di crisi. (LA NAZIONE)

E' partito a Firenze, con oltre 1.000 persone, il corteo di lavoratori e lavoratrici del settore moda , della minuteria metallica e della filiera organizzato da Cgil, Cisl e Uil, per la qualificazione... (Virgilio)

Sciopero moda, grande partecipazione a Firenze

Duemila persone martedì pomeriggio hanno sfilato in corteo per chiedere risposte e attenzione. Tutti con storie di paura che riguardano la perdita del lavoro nel loro settore, la moda, il comparto manifatturiero più importante della Toscana, con circa 110.000 addetti, di cui oltre 50.000 occupati della città metropolitana di Firenze. (video.corrierefiorentino.corriere.it)

Con loro ci sono oltre 2.000 persone: addetti del comparto moda, dagli accessori metallici alla pelle fino ai lavoratori dei negozi. Portano per Firenze le bandiere di Cgil, Cisl e Uil che hanno proclamato uno sciopero fiorentino - e la manifestazione regionale - per chiedere risposte concrete e urgenti per il breve periodo e po… (La Repubblica Firenze.it)

Partecipazione oggi allo sciopero indetto da Filctem Cgil Firenze e Filctem Cgil Toscana insieme a Fiom Firenze Prato Pistoia per denunciare le gravi condizioni di crisi in cui versa il settore... (Virgilio)