Calano i tassi di interesse per mutui e prestiti: un sollievo per le famiglie e imprese italiane

Tassi di interesse in calo: un segnale positivo per le famiglie Nel mese di ottobre 2024, il tasso medio sulle nuove operazioni per l’acquisto di abitazioni è sceso al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre e al 4,42% di dicembre 2023, come riportato dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana). Questo calo segue una tendenza iniziata a ottobre 2023, quando i tassi di mercato hanno iniziato a diminuire a seguito delle riduzioni dei tassi da parte della Banca Centrale Europea (BCE) (JUORNO.it)

Ne parlano anche altri media

MILANO – Prosegue anche ad ottobre la discesa dei tassi sui mutui. Da dicembre scorso, quando il tasso era del 4,42%, il calo è di oltre un punto percentuale. (la Repubblica)

Aumento dei Risparmi Ottobre 2024 registra un dato economico significativo: gli italiani risparmiano di più, mentre i prestiti bancari diminuiscono. Un quadro complesso che riflette la situazione economica attuale. (Business Community)

Lo rileva l'Associazione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Mutui, Bankitalia: a settembre tassi in calo al 3,82%

Mutui, Abi: "In calo tasso prestiti casa e imprese" (Adnkronos) - Il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023. (Palermomania.it)

Il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023. Lo rileva l'Associazione bancaria italiana, Abi, nel rapporto mensile. (ViVi)

(Adnkronos) – A settembre i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Taeg) si sono collocati al 3,82%, in calo dal 4,10% di agosto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)