Maura Delpero e il suo ’Vermiglio’: "Ho ritrovato le memorie di casa"

Vermiglio è il villaggio di montagna in Trentino-Alto Adige in cui è nato il padre della regista Maura Delpero, e a cui lei dedica il suo secondo lungometraggio. Ma "Bologna – spiega la cineasta che qui ha studiato Lettere – è la mia città. Dove sono diventata un’adulta, mi sono formata, alla quale devo il mio universo ideologico e artistico". Vincitrice, con ‘Vermiglio’, del Leone d’argento-Gran premio della giuria all’ultima Mostra del cinema di Venezia, Delpero incontrerà il pubblico del cinema Rialto oggi, al termine dello spettacolo delle 16, e prima della proiezione delle 19. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

Vicende ben raccontate, con significati importanti, svolte narrative sorprendenti, esemplari cambi di marcia. Non è un caso, dunque, il Leone d’argento Gran Premio Speciale della giuria assegnato a Venezia a Vermiglio, pastoso romanzo d’appendice della documentarista di Bolzano Maura Delpero, 48 anni, all’opera seconda dopo Maternal (2018). (Corriere della Sera)

Sold out alla Multisala Iris per il messinese protagonista del film vincitore del Gran premio della Giuria a Venezia 81 (Tempo Stretto)

Il film Vermiglio, vincitore del Leone d'argento a Venezia e attualmente nelle sale, rappresenterà l'Italia nella corsa agli Oscar come miglior film internazionale. Per attivare l'iscrizione alla newsletter The dreamers, dedicata al cinema e alle serie tv, clicca qui (la Repubblica)

Il film italiano agli Oscar è ‘Vermiglio’, Leone d’argento a Venezia

C’è una generazione di registi italiani tra i quaranta e i cinquant’anni che offre uno sguardo, pur rivolgendosi al passato, contemporaneo, differente, originale e universale. L’Alice Rohrwacher de La chimera , il Roberto Minervini de I dannati e la Maura Delpero di Vermiglio , che ha vinto il Gran premio della Giuria alla Mostra del cinema di Venezia e che è ora nelle sale. (Il Sole 24 ORE)

Appena approdata sugli schermi, autocandidata nella corsa … Il secondo premio del festival, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, corrobora. (Il Fatto Quotidiano)

Carlo Griseri /09/2024, 06:28 (CinemaItaliano.Info)