Rinnovo del passaporto, code e attese di mesi. Le agenzie: «Persi 80 mila viaggi e affari per 150 milioni di euro»- Corriere.it

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Di Alessio Ribaudo Le testimonianze, la protesta approda in Parlamento. Il ministro dell’Interno Piantedosi: «Puntiamo su aperture straordinarie, intensificazione degli appuntamenti, postazioni più performanti. Spero si possa migliorare» La coda a Torino per i passaporti davanti a un commissariato ( Italy Photo Press) «Siamo nel 2023 e per prenotare il rinnovo del passaporto siamo trattati come pezzenti — attacca il bergamasco Fabrizio — un servizio che dovrebbe essere dato al cittadino come la carta d’identità o un certificato di nascita. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo afferma Giovannino Montanari, presidente provinciale della Fiavet, la federazione agenti di viaggio e tour operator, che nel Riminese raccoglie una cinquantina di aziende, circa metà di quelle operative. (il Resto del Carlino)

Caos passaporti: l'Odissea per avere un appuntamento. Il questore: "Nel post Covid si è tornati a viaggiare. La Brexit ha aumentato le richieste" (il Dolomiti)

Ottantamila viaggi rimandati, 150 milioni di mancate vendite: su scala nazionale il caos passaporti sta creando svariati danni. A Roma, però, secondo quanto si apprende, la situazione è complicata ma sembra un po’ meno tragica rispetto a quanto denunciato nelle ultime settimane nel resto d’Italia. (ilmessaggero.it)

Ministero del turismo e dell'interno al lavoro per tentare di sbloccare il caos passaporti. (Italia Oggi)

Bene Santanchè e Piantedosi. Danneggia cittadini ed imprese (Agenzia askanews)

Complessivamente, ne sono saltati in media 7 per agenzia, per circa 13mila euro di vendite non effettuate E’ la Fiavet-Confcommercio a rivolgersi direttamente a Matteo Piantedosi, per sottoporgli la questione delle complicazioni burocratiche nel rilascio dei documenti per l’espatrio. (LaPresse)