Concordato preventivo biennale, calcolo del ravvedimento speciale nel Cassetto Fiscale: le ultime novità

Concordato preventivo biennale, calcolo del ravvedimento speciale nel Cassetto Fiscale: sul sito dell'Agenzia delle Entrate arriva una precompilata per le partite IVA volta a rendere più immediata la valutazione dei vantaggi dell'adesione Concordato preventivo biennale, è il giorno dei conti. Dall’Agenzia delle Entrate è in arrivo un nuovo servizio per il calcolo del ravvedimento speciale, la sanatoria abbinata al patto tra Fisco e partite IVA che punta a incentivarne le adesioni. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altri media

Il 31 ottobre scade il termine per aderire al concordato preventivo biennale. Dal 14 ottobre è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la tabella utile per calcolare l’imposta sostitutiva dovuta per l’adesione alla sanatoria per il periodo 2018-2022 correlata al concordato preventivo biennale. (BibLus)

Eppure sul nuovo regime il governo ha riposto grandi aspettative. Poche, anzi pochissime adesioni. (L'HuffPost)

Per il primo periodo d’imposta di adesione al concordato (2024) il contribuente può calcolare l’acconto da versare secondo due criteri: con il metodo storico, con una maggiorazione del 10% ai fini IRES e del 3% ai fini IRAP della differenza tra il reddito concordato e il valore della produzione concordato e quanto dichiarato per il periodo precedente, oppure secondo il metodo previsionale, calcolando la seconda rata di acconto come differenza tra l'acconto complessivamente dovuto in base al reddito concordato e al valore della produzione netta concordato e quanto versato con la prima rata calcolata secondo le regole ordinarie. (Ipsoa)

Per i forfetari le cause ostative 2023 non ostacolano l’accesso al CPB

Nel dettaglio, l’Agenzia delle Entrate e SOGEI hanno messo a punto un’apposita integrazione della scheda di sintesi che consentirà di calcolare il costo della sanatoria per ciascun anno d’imposta. (Ipsoa)

Nel corso della giornata di ieri l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova tornata di risposte alle FAQ in tema di concordato preventivo biennale; i chiarimenti si aggiungono a quelli diffusi lo scorso 8 ottobre, prendendo in considerazione alcune fattispecie particolari. (Eutekne.info)

Per gli anni in cui l'ISA non è stato applicato, infatti, la sanatoria non è possibile. (MySolution)