Elezioni in Francia, Lagarde tranquillizza i mercati: «Stiamo attenti alla stabilità finanziaria»

«Non commento la situazione politica di nessuno degli Stati membri, in particolare durante le elezioni. Ma la Banca centrale europea deve fare quello che deve fare. Il nostro mandato è la stabilità dei prezzi che si basa sulla stabilità finanziaria». A dirlo è la presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde, dal Forum della Bce a Sintra, in risposta ad una domanda sulle elezioni francesi e le possibili ripercussioni sui mercati. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo il governatore della banca centrale lettone, i responsabili di politica monetaria dovrebbero prendersi del tempo per valutare i dati in arrivo sull’inflazione. Kazaks (Bce): “Ragionevoli uno o due tagli da qui a fine anno” (Borse.it)

Tutto pronto a Sintra, in Portogallo, per il consueto forum sulle banche centrali organizzato ogni anno dalla Bce, banca centrale europea. Il forum parte oggi, lunedì 1° luglio, per concludersi dopodomani, mercoledì 3 luglio 2024. (Finanzaonline)

La presidente della Banca centrale europea: "Abbiamo registrato un'inflazione al 2,5%, più bassa rispetto al mese scorso, ma riteniamo che il percorso sarà ancora accidentato fino alla fine del 2024" (LAPRESSE)

BCE, Simkus: altri due tagli quest'anno se dati evolvono come previsto

La presidente Bce Christine Lagarde a Sintra risponde a una domanda su possibili effetti delle elezioni in Francia: la stabilità dei prezzi dipende anche da quella finanziaria. E aggiunge: siamo avanti con il calo dell’inflazione, scesa al 2,5% a giugno nell’Eurozona. (Milano Finanza)

La presidente della Bce e il presidente della Fed, al Forum di Sintra, rimangono cauti sui tagli ai tassi di interesse, preferendo attendere dati economici più solidi prima di procedere alla sforbiciata (FIRSTonline)

"Le aspettative per altri due tagli quest'anno sono in linea con il mio pensiero, se i dati si evolveranno come previsto". (LA STAMPA Finanza)