Mercedes, addio allo storico designer Bruno Sacco

È scomparso Bruno Sacco, leggendario designer della Mercedes. Questo artista storico della casa tedesca ha trascorso ben 41 anni lavorando in Germania, firmando alcuni dei modelli più importanti del marchio. Originario del Friuli, Sacco avrebbe compiuto 91 anni questo novembre. La sua carriera in Mercedes iniziò nel 1958 e culminò con la nomina a direttore del centro stile di Stoccarda nel 1975, ruolo che mantenne saldo in Mercedes fino al 1999. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Era nato nel 1933 a Udine ed entra in Mercedes nel 1958, portando sin da giovane una visione innovativa che avrebbe definito il look e la filosofia della casa automobilistica per decenni. (Automoto.it)

L’avventura tedesca. La Laurea in ingegneria meccanica al Politecnico di Torino fa subito capire a Bruno Sacco che se la meccanica è il cuore di una vettura, la carrozzeria è ciò che cattura subito gli sguardi e che, come un abito di alta sartoria, ne può definire in modo indelebile lo stile. (Ruoteclassiche)

Nato in Friuli, a Udine, nel 1933, arrivò in Mercedes nel 1958 per assumere la direzione del centro stilistico della casa tedesca dal 1975. Un pezzo della storia automobilistica del dopoguerra e di Mercedes-Benz se ne va con la morte di Bruno Sacco, il designer udinese che ha prima orientato e poi diretto in prima persona i corsi stilistici della Stella. (Il Messaggero Veneto)

La cosentina Giuseppina Bruno nel direttivo nazionale Uniexportmanager

Il mondo dei motori si sa che purtroppo è ricco di tragedie e nella storia non sono mai mancati dei momenti toccanti che hanno costretto tutti a fermarsi per rispetto di coloro che non ci sono più. Le gare automobilistiche ora non sono indubbiamente più pericolose come un tempo, ma questo non significa che non ci siano ancora dei lutti. (nextmoto.it)

Bruno Sacco, celebre designer automobilistico italiano, è morto oggi all'età di 90 anni. Figura chiave del design Mercedes per oltre quattro decenni, Sacco ha lasciato un'impronta indelebile nell'industria automobilistica mondiale. (Tom's Hardware Italia)

Accanto a Vargiu e a Giuseppina Bruno siederanno nel nuovo Consiglio Direttivo: Massimo Cugusi (Vicepresidente vicario); Marco Piva - Segretario Generale e Tesoriere; Laura Bertuccioli;;Paolo Angelo Galbiati; Giovanni Pecorari; Iwona Przanowska. (Corriere di Lamezia)