Criminalità organizzata e matrimoni precoci: l'infanzia è breve nel campo profughi dei Rohingya
Criminalità organizzata e matrimoni precoci: l’infanzia è breve nel campo profughi dei Rohingya La metà dei rifugiati Rohingya in Bangladesh sono minorenni. Afp Or Licensors In Bangladesh, oltre un milione di profughi Rohingya vivono in condizioni disumane nei campi profughi. La mancanza di prospettive causa un aumento della criminalità organizzata e dei matrimoni precoci. 10 minuti Spettacolo teatrale nel Camp 3, nella regione di Ukhia, vicino alla frontiera con il Myanmar: un uomo picchia una donna, mentre le urla risuonano sia sul palco che in platea. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Ne parlano anche altri giornali
Il ‘Sofagate’ è ormai un ricordo del passato. Charles Michel, che all’epoca fece passare sotto silenzio la scorrettezza di Erdoğan rendendosi di fatto complice della scelta del presidente turco di far mancare la sedia a Ursula von der Leyen costretta ad accomodarsi sul divano, non è più presidente del Consiglio europeo. (L'HuffPost)
Ankara, 17 dic. - La presidente della Commissione europea è giunta in Turchia, dove ha incontrato il presidente Recep Tayyip Erdogan. La visita era stata anticipata la scorsa settimana da Von der Leyen, riferendo su X del colloquio telefonico avuto con Erdogan dopo la caduta del regime di Bashar al Assad in Siria. (Il Sole 24 ORE)
"Man mano che le cose si evolvono sul campo, potremo adattare questo miliardo alle nuove esigenze che potrebbero verificarsi in Siria", ha aggiunto. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato "un ulteriore miliardo di euro per il 2024" in favore della Turchia per la gestione dei rifugiati. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Rimpatri più efficaci e definizione rapida dei paesi terzi sicuri. Nella lettera indirizzata ai leader Ue in vista del Consiglio europeo di domani, la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen lancia l’ennesimo assist a Giorgia Meloni. (il manifesto)
Ci sono grandi lacune tra Israele e Hamas nei negoziati, e un accordo per il rilascio degli ostaggi e un cessate il fuoco a Gaza non è previsto nell'immediato, hanno detto martedì tre alti funzionari israeliani che hanno familiarità con i dettagli dei colloqui". (la Repubblica)
Dal 2011 L’Unione europea ha fornito quasi 10 miliardi di euro per sostenere i rifugiati e gli sforzi di accoglienza dei rifugiati siriani. Sono molto lieta di annunciare oggi che è in arrivo un ulteriore miliardo di euro per il 2024. (ilmessaggero.it)