Sanità, Schlein a Meloni: basta gioco tre carte, Fondo sanitario al minimo

Roma, 17 ott. "Presidente Meloni, in tutto il mondo la spesa sanitaria si calcola sul Pil e non in valori assoluti". Lo scrive Elly Schlein sui social network. "I numeri che ha pubblicato sui suoi social dimostrano che abbiamo ragione. Il fondo sanitario nazionale in rapporto al Pil scenderà nel 2025 e nel 2026 al 6,05%. È il minimo storico degli ultimi 15 anni".Aggiunge la Schlein: "Se ne rendono conto i 4,5 milioni di italiani che hanno rinunciato a curarsi perché non possono permetterselo. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

La presidente del Consiglio interviene sui social per smontare le critiche delle opposizioni: «Record della storia d'Italia per il fondo sanitario nazionale. Questi i numeri. Il resto sono mistificazioni» (Open)

A mostrarlo è il Documento programmatico di bilancio, varato dal governo insieme alla manovra per il 2025. Per la premier Meloni "non ci sono mai state così tante risorse" per la sanità. (Fanpage.it)

Il ministro Giorgetti ha dovuto ammettere che nella legge di bilancio per la sanità non ci saranno i 3,7 miliardi di cui ancora martedì si favoleggiava al ministero della salute. (il manifesto)

Giani “Con quei fondi non copriamo l’inflazione e la spesa per i farmaci”

“Questa è una manovra di galleggiamento che colpisce lavoratori, pensionati, fasce deboli e classe media. Quindi, quei 3 miliardi e mezzo torneranno indietro nel 2026“. (Il Fatto Quotidiano)

A margine della conferenza ’Comolake 2024’ in corso a Cernobbio (Como), il titolare del dicastero Orazio Schillaci risponde con un “sì” a una domanda della stampa sui fondi previsti per la sanità in Finanziaria. (Sanità24)

«No. Intanto si parla di 2,4 miliardi di euro in più ma uno era già previsto, perché stanziato nella manovra dell’anno scorso. Se andiamo a vedere l’impatto di un finanziamento del genere per i bilanci delle singole Regioni è molto ridotto, vale al massimo l’inflazione. (la Repubblica)