Minori, Mattarella: l’uso indiscriminato dei social media è violenza psicologica
Roma, 20 nov. – “L’accesso indiscriminato ai social media e i tempi prolungati di utilizzo sono, per i fanciulli, forme esse stesse di violenza psicologica e fisica che possono avere gravi ripercussioni sul loro benessere, sulla loro salute e le loro relazioni sociali. Per prevenire questi rischi è cruciale che le famiglie, le scuole, le comunità e le istituzioni lavorino insieme al fine di creare contesti in cui i giovani possano sentirsi valorizzati, ascoltati e guidati e in cui possano avere il diritto di sognare, liberi di immaginare un futuro in cui esprimere appieno il proprio potenziale”. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri media
COMUNICATO STAMPA Roma, 20 novembre – Il Tavolo Saltamuri, da anni impegnato in prima linea a sviluppare, a partire dalle scuole, la complessa arte della convivenza ritiene sia ora urgente e ineludibile concentrarsi sulla tutela e il rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, a partire da quello fondamentale della vita come espresso nell’art. (FLC CGIL)
Invariata Londra dopo il dato sull'inflazione sopra le attese che ha spinto in rialzo la sterlina. Le Borse europee partono positive. (Tuttosport)
Cagliari. Azzurro e arancione sono i colori che da domani fino al 24 novembre illumineranno il Palazzo del Consiglio regionale della Sardegna. L’azzurro per la tutela dei diritti delle persone di minore età e l’arancione per l’eliminazione della violenza e dei reati contro le bambine e le ragazze adolescenti. (SARdies.it)
“La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è per noi occasione di promuovere opportunità di confronto e di crescita sulla gestione da parte di tutte le istituzioni di queste fondamentali fasi della crescita dell’individuo”. (Toscana Notizie)
“La mancanza di un sostegno adeguato può rendere i bambini e i ragazzi più vulnerabili e inclini a comportamenti violenti, con il rischio di spingerli anche ad avvicinarsi a contesti criminali che offrono una falsa percezione di potere e appartenenza”. (Sky Tg24 )
Oggi, nella Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2024 , l'IC Rende Commenda ha celebrati celebrare i bambini di tutto il mondo regalando un sorriso e un po' di luce ai bambini meno fortunati. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)