OpenAI punta a colpire al cuore Google: in cantiere un motore di ricerca basato su ChatGpt

OpenAI lancia la sfida a Google: secondo voci, l’azienda guidata dal ceo Sam Altman sarebbe al lavoro per lanciare un motore di ricerca basato su ChatGpt. Il servizio risponderebbe al dominio https://search.chatgpt.com, al quale oggi appare la scritta “not found”. Le voci ufficiose indicano il 9 maggio come data di lancio. “Nessuno ancora è riuscito a combinare i large language models e la ricerca, mi piacerebbe farlo – aveva detto il mese scorso in un’intervista Sam Altman – Google ti mostra 13 annunci e dieci link blu forse esiste un modo migliore per aiutare le persone a trovare le informazioni”. (CorCom)

La notizia riportata su altri media

OpenAI annuncerà il suo motore di ricerca IA lunedì, un giorno prima della presentazione da parte di Google dei piani per i prodotti Gemini AI alla sua conferenza annuale I/O per gli sviluppatori, come ha riferito Reuters, citando due fonti che hanno familiarità con la questione. (Forbes Italia)

Esiste davvero qualcuno che può minacciare il re indiscusso della ricerca online? Finora, anche a causa di pratiche non sempre corrette, Google non ha mai realmente avuto dei rivali e per questo si ritrova ad affrontare negli Stati Uniti il più significativo processo per abuso di posizione dominante degli ultimi 20 anni. (Start Magazine)

Nelle ultime settimane sembra che OpenAI sia pronta a rivoluzionare nuovamente il mondo delle intelligenze artificiali, con i rumor di nuovi prodotti in arrivo che continuano a rimbalzare su internet in cerca di conferme (o smentite). (GizChina.it )

OpenAI sarebbe in procinto di rilasciare una nuova funzionalità per ChatGPT che consenta un utilizzo simile a quello di un motore di ricerca: un'alternativa a Google in grado di rispondere alle domande degli utenti tramite intelligenza artificiale prendendo informazioni dal web (Wikipedia, articoli di giornale ecc. (Geopop)

La notizia è rimbalzata in settimana sui vari social network, e su alcuni siti di informazione, ma soltanto in queste ore ha trovato conferma nella Reuters, secondo cui il nuovo servizio dovrebbe essere annunciato dall’azienda lunedì 13 maggio. (L'HuffPost)

Secondo le ultime informazioni date dalle fonti, OpenAI avrebbe sviluppato la sua alternativa a Google, un servizio che sta iniziando a essere conosciuto semplicemente come il motore di ricerca ChatGPT. (Multiplayer.it)