NATO, IL NUOVO SEGRETARIO È L’OLANDESE MARK RUTTE

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Cambio di guardia alla Nato. L’ex premier dei Paesi Bassi Mark Rutte è il nuovo segretario generale dell’Alleanza Atlantica. Il laburista norvegese Jens Stoltenberg, che guida la Nato da dieci anni, passa il testimone a Rutte. “La Nato sarà in buone mani con te al timone. Questo mi rende anche più facile lasciare l’Alleanza, sapendo che tu assumerai la carica di segretario generale della Nato”, ha detto Jens Stoltenberg passando il testimone. (L'Opinione delle Libertà)

Ne parlano anche altre fonti

Ucraina sotto le bombe russe. Rutte subentra a Stoltenberg alla Nato Servizio di Alessio Orlandi (TV2000)

ROMA – L’Ucraina resta in cima alle priorità, mentre in Medio Oriente e Libano “la Nato non ha ruoli specifici”. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Nato, Rutte: "Costo sostegno a Ucraina molto più basso di una sconfitta" 01 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Putin aumenta le spese militari del 30% per il 2025

Indicato la scorsa primavera alla guida dell'Alleanza Atlantica, l'ex premier olandese è entrato in servizio ufficialmente oggi. Inizia in un giorno difficilissimo sullo scacchiere internazionale il mandato di Mark Rutte alla Nato. (Secolo d'Italia)

Oggi, martedì primo ottobre, cambio della guardia alla guida dell'Alleanza Atlantica. È un avvicendamento nel segno della continuità ed è proprio per questo motivo che il presidente Joe Biden e gli altri leader hanno scelto Rutte, nel pieno del conflitto in Ucraina e con il Medio Oriente in fiamme. (Corriere della Sera)

Putin aumenta le spese militari del 30% per il 2025 (la Repubblica)