Audizioni su professioni sanitarie e terapie digitali - Mercoledì dalle 14 diretta webtv

Ore 14.20 - Aula Commissione Affari sociali Mercoledì 8 gennaio, la Commissione Affari sociali della Camera ha svolto le seguenti audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di riordino delle professioni sanitarie: Ore 14.20 Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE; Ore 14.40 Paolo Notaro, direttore della SC Terapia del dolore dell’Ospedale Niguarda di Milano; Ore 14.55 Luigi Maria Terracciano, professore ordinario di Anatomia patologica, rettore di Humanitas University (Comunicazione)

Ne parlano anche altre fonti

L'analisi della Fondazione Gimbe parla chiaro: l'Alto Adige spende più di tutti per il personale sanitario. (SALTO)

Da poco la prestigiosa Fondazione Gimbe – Gruppo italiano per la medicina basata sulle evidenze, ha diffuso i dati relativi ai dipendenti della Sanità Pubblica. (Tag24 Umbria)

I dati della Fondazione Gimbe su medici e personale sanitario in Friuli (Friuli Oggi)

Fondazione GIMBE. Crisi senza precedenti del personale sanitario: persi oltre € 28 miliardi in 11anni

Solo nel periodo tra il 2020 e il 2023, i tagli ammontano a 15,5 miliardi, segnando un trend che mina la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale (Ssn). Secondo i dati presentati da Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, la sanità pubblica italiana sta affrontando una crisi senza precedenti, causata da tagli sistematici, sotto-finanziamento e assenza di programmazione. (LA NOTIZIA)

E ancora, prima per numero di medici famiglia persi, con una tendenza che non accenna a rallentare neanche nelle previsioni per i prossimi anni. È un’isola sempre più nel baratro quella che emerge dal settimo rapporto Gimbe sul sistema sanitario nazionale. (La Nuova Sardegna)

Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, ha evidenziato durante un’audizione alla Camera dei deputati le gravi carenze di personale sanitario, un problema che è diventato particolarmente acuto in molte regioni, con effetti devastanti sull’accesso ai servizi di cura e sulla qualità dell’assistenza. (Valledaostaglocal.it)