L?ira Ue per Orbán da Putin, il via al governo Starmer, l?addio di Vox a Meloni, Spagna e Francia in semifinale

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Buongiorno. Scrive Fabrizio Dragosei che «la visita improvvisata a Mosca è servita quasi unicamente a rilanciare la voglia di Viktor Orbán di apparire sulla scena internazionale come leader “anti”. Contro l’establishment europeo, contro la posizione della maggior parte dei Paesi dell’Unione che hanno quasi tutti reagito con veemenza all’iniziativa del piccolo Trump d’Ungheria. Risultati invece zero, come a Kiev dove era stato subito prima». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Kiev si dissocia: “Nessun accordo sull’Ucraina senza l’Ucraina” Tutti contro Orban, Ue e Usa sono insorti contro la visita del presidente ungherese a Vladimir Putin. (la Repubblica)

L’improvvisa visita non smuove lo zar che chiude all’ipotesi di una tregua: «Servirebbe solo (Avvenire)

Il premier ungherese ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin per discutere della guerra in Ucraina, riconoscendo le posizioni distanti tra le due nazioni. (Milano Finanza)

Orban da Putin, lo zar: “Pronto a parlare del mio piano di pace in Ucraina”. Nervi tesi tra Ungheria e Ue

Viktor Orban vola a Mosca per incontrare Vladimir Putin per una "missione di pace" che produce una serie di risultati negativi. "Le posizioni sono molto lontane", la sintesi di Orban nella conferenza congiunta che arriva dopo l'incontro, durato circa 2 ore e mezza. (Adnkronos)

Il premier ungherese che da anni boicotta e ostacola ogni iniziativa dei Ventisette (o meglio, degli altri ventisei Paesi membri dell'Unione) tesa a sostenere l'Ucraina aggredita militarmente dalla Russia è tristemente coerente con se stesso quando si siede al Cremlino con l'aggressore e fa propri i punti chiave della sua strategia: ottenere una tregua adesso, prima di avviare un (più che ipotetico) negoziato tra Mosca e Kiev, spaccare l'unità europea, incrinare quella della Nato e lavorare per far fallire la conferenza di pace organizzata in Svizzera da Zelensky per ottenere una pace giusta che non sia la resa di fatto che Putin pretende. (il Giornale)

Il presidente russo si è rivolto a lui dicendo: “A quanto capisco lei è qui anche come presidente di turno del Consiglio Ue e non solo come partner della Federazione russa”. – Vladimir Putin ha accolto al Cremlino il premier ungherese Viktor Orban, in visita a Mosca per continuare la sua “missione di pace”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)