Concerto Tony Effe al Palaeur, il Codacons invia una diffida al Sindaco di Roma

Per saperne di più:
Violenza sulle donne

Il Codacons ha inviato una diffida urgente al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e al Ministero dell'economia affinché sia ritirata l'autorizzazione concessa per il concerto di Capodanno di Tony Effe marco 21 dicembre - 16:25 Il Codacons ha inviato una diffida urgente al sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e al Ministero dell'economia affinché sia ritirata l'autorizzazione concessa per il concerto di Capodanno di Tony Effe. (Golssip)

Se ne è parlato anche su altri media

Tony Effe evita di rilasciare qualunque tipo di dichiarazione sulla vicenda che lo ha coinvolto in questi giorni, l’esclusione dal concerto di Capodanno organizzato dal Comune di Roma al Circo Massimo per via delle polemiche legate ai testi delle sue canzoni, accusati di essere sessisti e misogini. (ilmessaggero.it)

Leggo un po' ovunque, rilanciati in molti post sui social e in parecchi editoriali, brani dei testi di Tony Effe, e sì, obiettivamente sono terribili e pieni di un maschilismo violento, anche se molto esibito e carico di effetti di scena (oltre che di richiami a un “genere” alquanto codificato). (L'HuffPost)

Può essere un supporto emotivo nei momenti difficili ma è sopravva… Nelle prime pagine di Monaco guerriero, il suo primo libro uscito il mese scorso per Mondadori (decisamente un brutto libro, mi scuso se lo penso e lo dico pure, in fondo mi scuso senza pentimento), Massimo Pericolo, stupendo rapper e anche trapper, scrive: «La musica la annovero tra i piaceri. (La Stampa)

Per risolvere la questione della trap, dobbiamo tornare alla teoria

Che facciamo a Capodanno? Il quesito tipico dei giorni intorno a Natale, almeno per chi è solito organizzarsi all'ultimo, da giorni sta insolitamente occupando le cronache del Campidoglio. (ilmessaggero.it)

"Pentito di aver rinunciato a Tony Effe? No, abbiamo fatto una scelta di principio che rivendico". Così il sindaco di Roma, Gualtieri, ospite del programma di Maria Latella su Radio 24 parlando dell'esclusione del rapper dal concerto di Capodanno nella capitale. (Il Sole 24 ORE)

Il caso Tony Effe è solo la punta dell'iceberg. Censure, dissociazioni, concerti e contro-concerti di Capodanno, e un'indignazione che fatica a essere costruttiva. (Rolling Stone Italia)