Pensioni 2025, una rivalutazione che non serve

A partire da gennaio 2025, le pensioni in Italia subiranno un lieve aumento grazie al consueto meccanismo di rivalutazione automatica, che adegua gli importi erogati al tasso di rivalutazione. Tuttavia, l’incremento previsto sarà esiguo rispetto agli anni precedenti, riflettendo un contesto economico caratterizzato da una bassa inflazione, stimata intorno all’1%. Questa previsione fa sì che l’impatto sui redditi dei pensionati risulti marginale, sollevando interrogativi sull’effettiva capacità di queste rivalutazioni di compensare l’aumento reale del costo vita. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri media

L’aggiornamento arriva ogni due anni ed è stato previsto dalla legge Dini del 1996 e poi peggiorato dal governo Berlusconi con il decreto legge 78/2010 (la riforma Tremonti-Sacconi) che ha introdotto l'adeguamento biennale dei requisiti di accesso al pensionamento e dei coefficienti di trasformazione in funzione dell'aspettativa di vita. (Collettiva.it)

Il nuovo anno porterà importanti modifiche in tema di pensioni. Dal prossimo gennaio, per le pensioni minime, ci sarà un aumento e, dunque, si raggiungerà un importo mensile più alto rispetto alle cifre attuali. (Brocardi.it)

Si torna a parlare di pensione, e questa volta potrai accedere al tuo fondo anche in anticipo. Si tratta di una possibilità concessa ai lavoratori che rientrano in un determinato elenco, quindi ti conviene verificare subito se fai parte di queste categorie. (Inchiostro Verde)

Pensione anticipata, dal prossimo anno spetta anche a loro | In questo ELENCO ci sono nomi e cognomi, controlla se ci rientri

Riproponiamo un momento della diretta tv condotta da Maria Serena Natale, per le «Conversazioni del Corriere» riservate in esclusiva ai nostri abbonati. (Corriere TV)

Tuttavia, è importante sapere che il 2025 porta in dote alcuni cambiamenti che modificano il calcolo delle pensioni e, in alcuni casi, come vedremo, mettono a rischio il diritto alla pensione. Ci sono due diverse misure che permettono di andare in pensione con la stessa carriera contributiva, ma naturalmente a età differenti e con qualche diverso requisito. (InvestireOggi.it)

Per comprendere appieno le modifiche, è importante analizzare nel dettaglio le due principali misure che consentono di accedere alla pensione con soli 20 anni di contributi. Il tema delle pensioni è da sempre un argomento complesso e le novità previste per il 2025 non fanno eccezione. (Io Donna)