Margaret Spada, come è morta? La dose dell'anestesia, il difetto cardiaco e le intolleranze: la verità dall'autopsia
Margaret Spada ha perso la vita a 22 anni dopo un intervento di chirurgia estetica al naso presso lo studio di Marco Procopio (e figlio), a Roma. La morte della giovane è ancora oggetto di indagini, e si cerca di capire quale possa essere la causa e accertare le eventuali responsabilità. Margaret Spada, il centro "fantasma": la chiusura del 2009, la segnalazione anonima e gli altri Procopio (medici) Alcune risposte le ha date l'autopsia, ma al momento sono diverse le ipotesi al vaglio degli inquirenti: potrebbe essere stato somministrato alla ragazza un dosaggio troppo elevato di anestetico, o forse era presente un difetto cardiaco sconosciuto alla famiglia e alla vittima; o magari delle complicazioni si sono unite alla mancanza di esperienza o strumenti da parte dei medici. (leggo.it)
Su altre fonti
La cerimonia sarà ospitata nel Duomo della cittadina del Siracusano, la chiesa Madre Santa Maria La Cava e Sant’ Alfio, dove è stato indetto il lutto cittadino. Margaret Spada, oggi a Lentini i funerali della ragazza di 22 anni morta in seguito alle complicazioni di un intervento di rinoplastica per il quale si era affidata a un chirurgo di Roma individuato grazie ai video sponsorizzati su TikTok. (leggo.it)
Lo dicono i medici che hanno scritto la relazione della Asl sul percorso clinico-assistenziale della giovane morta il 7 novembre a Roma dopo un intervento al naso eseguito in uno studio medico all’Eur. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
L'autopsia effettuata sul corpo di Margaret Spada ha sollevato alcuni dubbi. Una di queste è che le sia stata somministrata una dose eccessiva di anestetico che ha poi portato ad un'overdose. (Il Giornale d'Italia)
Adagiata sulla bara bianca una foto della ragazza, morta mentre si stava sottoponendo ad un intervento di rinoplastica parziale In chiesa è stata posizionata la bara con una fotografia della ragazza adagiata sopra e lateralmente una gigantografia dell’immagine di Margaret mentre spegne le candeline per il compleanno. (AltaRimini)
di Noemi La Barbera (La Repubblica)
/11/2024 10:00:00 (Tp24)