Margaret Spada, come è morta? La dose dell'anestesia, il difetto cardiaco e le intolleranze: la verità dall'autopsia

Margaret Spada ha perso la vita a 22 anni dopo un intervento di chirurgia estetica al naso presso lo studio di Marco Procopio (e figlio), a Roma. La morte della giovane è ancora oggetto di indagini, e si cerca di capire quale possa essere la causa e accertare le eventuali responsabilità. Margaret Spada, il centro "fantasma": la chiusura del 2009, la segnalazione anonima e gli altri Procopio (medici) Alcune risposte le ha date l'autopsia, ma al momento sono diverse le ipotesi al vaglio degli inquirenti: potrebbe essere stato somministrato alla ragazza un dosaggio troppo elevato di anestetico, o forse era presente un difetto cardiaco sconosciuto alla famiglia e alla vittima; o magari delle complicazioni si sono unite alla mancanza di esperienza o strumenti da parte dei medici. (leggo.it)

Su altre fonti

La cerimonia sarà ospitata nel Duomo della cittadina del Siracusano, la chiesa Madre Santa Maria La Cava e Sant’ Alfio, dove è stato indetto il lutto cittadino. Margaret Spada, oggi a Lentini i funerali della ragazza di 22 anni morta in seguito alle complicazioni di un intervento di rinoplastica per il quale si era affidata a un chirurgo di Roma individuato grazie ai video sponsorizzati su TikTok. (leggo.it)

Lo dicono i medici che hanno scritto la relazione della Asl sul percorso clinico-assistenziale della giovane morta il 7 novembre a Roma dopo un intervento al naso eseguito in uno studio medico all’Eur. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

L'autopsia effettuata sul corpo di Margaret Spada ha sollevato alcuni dubbi. Una di queste è che le sia stata somministrata una dose eccessiva di anestetico che ha poi portato ad un'overdose. (Il Giornale d'Italia)

La morte di Margaret: i dubbi su una malformazione congenita al cuore

Adagiata sulla bara bianca una foto della ragazza, morta mentre si stava sottoponendo ad un intervento di rinoplastica parziale In chiesa è stata posizionata la bara con una fotografia della ragazza adagiata sopra e lateralmente una gigantografia dell’immagine di Margaret mentre spegne le candeline per il compleanno. (AltaRimini)

di Noemi La Barbera (La Repubblica)

/11/2024 10:00:00 (Tp24)