Trump, ira contro Biden per i missili di Kiev: «È stato uno sgambetto». Prime tensioni con Musk

Altro che anatra zoppa. Joe Biden a due mesi dalla consegna delle chiavi della Casa Bianca, sorprende tutti prendendo una delle decisioni più dibattute in politica estera, che ipoteca anche l’area di intervento su cui si troverà ad agire da gennaio Donald Trump. L’attuale presidente, secondo quanto riferisce il New York Times, ha tolto – dopo numerose richieste, sempre respinte, da parte di Volodymyr Zelensky – il veto all’utilizzo da parte dell’Ucraina di missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti per colpire la Russia (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

«Putin non vuole la pace e non è pronto a negoziarla»: lo afferma il presidente francese Emmanuel Macron riferendosi ai massicci bombardamenti sofferti oggi dall'Ucraina. (Corriere della Sera)

Donald Trump Jr ha accusato il presidente Usa Joe Biden di voler «far partire la Terza Guerra Mondiale» prima che suo padre, presidente designato, «abbia la possibilità di creare la pace e salvare vite». (Open)

"I leader del G7 hanno dimostrato ancora una volta un sostegno incrollabile all'Ucraina, mentre ci avviciniamo al millesimo giorno di aggressione su larga scala da parte della Russia. (La Stampa)

Da Biden arriva il via libera all’uso dei missili americani in territorio russo e Zelensky mette Putin nel mirino

I missili probabilmente saranno dispiegati all'inizio contro le truppe russe e nordcoreane in difesa delle forze ucraine nelle regione di Kursk. Dopo gli attacchi russi sull'Ucraina, Joe Biden ha autorizzato Kiev a usare i missili a lungo raggio americani per colpire la Russia, togliendo definitivamente il veto (Il Giornale d'Italia)

Questa decisione arriva mentre la Russia riceve rinforzi da migliaia di soldati nordcoreani, schierati al confine settentrionale dell’Ucraina per riconquistare territori perduti. La Casa Bianca ha revocato i precedenti limiti sull’uso di questi armamenti, rispondendo alle pressioni di Volodymyr Zelenskyy, che da mesi chiedeva la possibilità di colpire infrastrutture militari russe. (Il Dubbio)

Dopo mesi di riflessioni e con l’imminente approdo di Donald Trump alla Casa Bianca, accompagnato dal probabile disimpegno americano dal conflitto in Ucraina che sta tenendo in apprensione l’intero occidente, Joe Biden ha dato il via libera all’uso di missili americani in territorio russo. (LA NOTIZIA)