Fed taglia i tassi di interesse al 4,5%. Cosa succederà con Trump presidente

La Federal Reserve ha abbassato il tasso di riferimento overnight di un quarto di punto percentuale, ovvero di 25 punti base, portandolo a una fascia obiettivo del 4,50%-4,75%. Il voto è stato unanime e i funzionari di Washington hanno giustificato la modalità di allentamento della politica monetaria statunitense in quanto ritengono che il sostegno all’occupazione sia diventato una priorità almeno quanto l’arresto dell’inflazione. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha affermato il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell nella conferenza stampa al termine del direttorio (Fomc) sulla politica monetaria della banca centrale Usa. – “Nel breve termine le elezioni (presidenziali negli Usa-ndr) non avranno alcun effetto sulla nostra linea”. (Agenzia askanews)

Alle ore 18.55 il Dow Jones guadagnava lo 0,11% a 43.779 punti, dopo aver fissato il nuovo massimo storico a 43.810 punti. I principali indici azionari statunitensi consolidano il rally registrato nella seduta precedente, in attesa delle decisioni della FED in materia di politica monetaria (SoldiOnline.it)

Come ampiamente previsto, la banca centrale ha tagliato il federal-fund rate di 0,25 punti percentuali, portandolo a una fascia obiettivo del 4,50%-4,75%. La Fed ha tagliato cumulativamente 0,75 punti da quando ha iniziato a ridurre i tassi nel settembre 2024. (Morningstar)

Powell taglia i tassi, duello con Trump: “Non lascio anche se me lo chiede”

Roma, 7 nov. – La Federal Reserve, la Banca centrale degli Stati Uniti ha tagliato i tassi di interesse di riferimento di 25 punti base, portando i fed funds a una forchetta del 4,50-4,75%. (Agenzia askanews)

La decisione di continuare ad abbassare i tassi arriva mentre le condizioni del mercato del lavoro si sono generalmente allentate, mentre l’inflazione continua a progredire verso il suo obiettivo del 2%. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

E così la tradizionale conferenza stampa che segue la decisione della Fed sui tassi, un’attesa riduz… (la Repubblica)