La valanga Trump galvanizza i sovranisti in Europa. Meloni: «Ora asse Italia-Usa più forte». Salvini e Orbán: «Rimonta straordinaria»
Dalla premier italiana a quello ungherese, fioccano le congratulazioni al tycoon per la vittoria alle elezioni Usa. Per il leader della Lega «una giornata storica» Donald Trump sarà il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Manca ancora l’ufficialità dei numeri dallo spoglio negli Usa, ma la valanga sin dalle prime ore di mercoledì è già arrivata nel Vecchio Continente. E i primi ad accoglierla a braccia aperte sono i nazional-populisti che per tutta la campagna elettorale hanno rivendicato la loro piena vicinanza al tycoon. (Open)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"A nome mio e del governo italiano, le più sincere congratulazioni al presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni 'sorelle', legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. (TuttOggi)
Matteo Salvini il primo a rivendicare il suo appoggio al tycoon (LAPRESSE)
L’assegnazione dei Mondiali 2026 agli USA infatti è avvenuta durante la prima presidenza Trump, nell’agosto 2018. “Congratulazioni Presidente! Avremo una grande Coppa del Mondo e una grande Coppa del Mondo per Club negli Stati Uniti d’America. (Calcio e Finanza)
. La vittoria di Trump segna "una forte ripresa della grande alleanza" con Israele, afferma il premier israeliano. (Il Mattino di Padova)
Israele e Netanyahu esultano per la vittoria di Trump: da Gaza all'Iran, cosa farà il tycoon in Medio Oriente? A esultare per la vittoria di Donald Trump non sono soltanto gli elettori repubblicani in Usa, ma anche Netanyahu e Israele che ora vedono in Washington un vero e proprio all... (La Stampa)
È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Roma, 6 nov. (Agenzia askanews)