Il ministro Urso agli 80 anni del Tempo: "Se non fosse per l'auto, l'Italia sarebbe il quarto esportatore globale"
Il ministro Adolfo Urso In occasione degli 80 anni del quotidiano Il Tempo, il direttore Tommaso Cerno ha intervistato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso nel corso dell'evento "L’importanza delle infrastrutture" organizzato dal quotidiano romano presso Palazzo Wedekind. La situazione industriale del Paese è positiva, le aziende godono tutto sommato di buona salute e il ministro, in apertura di intervento, ha voluto sottolineare che " se non fosse per l’auto, che è il nostro problema in Europa, noi quest’anno avremmo scalato la quarta posizione come esportatore globale ". (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Intervenendo al Question time alla Camera, il ministro delle Imprese e Made in Italy ha parlato del tavolo Stellantis, del taglio al fondo automotive e della necessità di cambiare le regole europee sulla transizione green (Auto.it)
Così il ministro per le Imprese e il Made in Italy Adolfo Urso a 'Giù la maschera' su Radio 1 Rai, sottolineando che l'Italia ha preparato un «position paper» da presentare al Consiglio Ue competitività del 28 novembre e sul quale il ministro si è detto «fiducioso» si possa creare «una significativa alleanza dei paesi Ue». (Il Messaggero - Motori)
Più temibili della concorrenza cinese e della flessione della domanda. Sono le multe miliardarie con cui Bruxelles intende punire l’industria automobilistica europea perché fabbrica auto termiche, le uniche o quasi che i cittadini acquistano, rispetto ai parametri fissati che invece impongono di produrre più vetture elettriche. (ilgazzettino.it)
Il tema delle auto elettriche continua a far discutere, in particolare in Italia, dove si cerca una soluzione in seguito al rallentamento delle domanda di questi veicoli. Il Governo italiano ha deciso di tagliare il fondo automotive per il 2025, motivo per cui non saranno riproposti gli incentivi come nel 2024, terminati in circa 9 ore per le auto a batteria. (ClubAlfa.it)
Il problema auto è un problema europeo e deriva dalle regole che l'Europa si è data", afferma il ministro rispondendo a una domanda su Stellantis nel corso di un'intervista con il direttore de Il Tempo, Tommaso Cerno, all’evento "L’importanza delle infrastrutture" presso Palazzo Wedkind. (Liberoquotidiano.it)
«Noi abbiamo la proposta per cambiare la politica delle auto in Europa, che ho illustrato anche in Parlamento» e verrà presentata al Consiglio sulla competitività del 28 novembre. È quanto ha ribadito il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, a margine del comitato esecutivo Abi sottolineando che il problema dell'auto deve essere affrontato e risolto a livello europeo. (Il Messaggero - Motori)