L’I.I.S. Lombardi di Airola in ricordo del Prof

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NTR24 INTERNO

È quanto afferma Maria Pirozzi, dirigente scolastico dell’Istituto superiore statale “Alessandro Lombardi” di Airola, in occasione dell’improvvisa e drammatica scomparsa del professore Luca Serianni, già ordinario dell’Università di Roma La Sapienza, uno dei più influenti studiosi della lingua italiana.

“Mente feconda e di autorevole rigore accademico, Luca Serianni lascia un incolmabile vuoto nel mondo della cultura nazionale”. (NTR24)

Se ne è parlato anche su altri media

Tornando al ricordo torinese, mi avvicinai a quell’autorevole trio e mentre salutavo i professori Sabatini e Coletti, mi presentai al professor Serianni. Autore di una “Grammatica dell’italiano” più volte ripubblicata, curatore con Maurizio Trifone del Dizionario Devoto-Oli, ha riflettuto e scritto sullo stato della lingua italiana (tra i suoi testi «Manuale di linguistica italiana (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

I funerali del linguista Luca Serianni, morto giovedì a Roma all'età di 74 anni, dopo essere stato investito lunedì scorso ad Ostia mentre attraversava la strada, si terranno martedì 26 luglio, alle 10, nella chiesa di Santa Maria Regina Pacis, in piazza Regina Pacis, 13, al Lido di Ostia. (Repubblica Roma)

Nato a Roma nel 1947, Serianni si è formato alla scuola di Arrigo Castellani, laureandosi in Lettere alla Sapienza Si terranno martedì 26 luglio i funerali del linguista Luigi Serianni, morto giovedì a 74 anni quattro giorni dopo essere stato investito da un’auto a Ostia, dove viveva ormai da diversi anni. (RomaToday)

Bisogna lavorare per obiettivi – ha sottolineato Rizzo – e gli obiettivi di un’azienda sanitaria sono sostanzialmente i pronto soccorso e l’emergenza urgenza (il 118). “Ora – ha detto il rappresentante dell’Ordine dei medici – dobbiamo metterci impegno e dire che questo nervo scoperto ha messo in evidenza che dobbiamo investire nella sanità (Quotidiano online)

Stasera alle ore 20.50 su Tv2000. «I miei allievi hanno tutti un loro profilo specifico all’interno di un sapere e di un metodo condiviso - soleva ripetere l’illustre accademico -. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dopo tre giorni di agonia a seguito del malaugurato incidente stradale che lo ha coinvolto, il 21 luglio 2022 l’Accademico italiano è morto. Ora il pessimista potrebbe domandare: «E quanti nuovi Luca Serianni ci sono, in questa falange di penne verdi?». (Aleteia)