Un’altra possibilità per Julian Assange

RSI.ch Informazione ESTERI

I giudici Victoria Sharp e Jeremy Johnson hanno dichiarato che Assange ha le basi per impugnare l’ordine di estradizione del governo del Regno Unito. Gli avvocati di Assange hanno sostenuto che gli Stati Uniti hanno fornito garanzie “palesemente inadeguate” sul fatto che il fondatore di WikiLeaks sarebbe stato tutelato dalla libertà di stampa se fosse stato estradato in America per affrontare le accuse di spionaggio. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri giornali

L'Alta corte di Londra ha stabilito che il fondatore di WikiLeaks Julian Assange ha diritto di ricorrere in appello contro la sua estradizione negli Stati Uniti. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Assange vince un round, puo' fare appello contro gli Usa (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Diverse decine di manifestanti si sono radunati davanti alla Royal Courts of Justice di Londra, dove hanno sede la High Court e Court of Appeal, mentre si attende che due giudici si pronuncino sulla possibilità o meno per il fondatore di WikiLeaks Julian Assange di un nuovo ricorso contro la sua estradizione negli Stati Uniti (Quotidiano di Sicilia)

Julian Assange ha ottenuto una vittoria nella sua battaglia in corso contro l’estradizione dal Regno Unito dopo che i giudici dell’Alta Corte di Londra gli hanno concesso il permesso di ricorrere in appello. (ByoBlu)

I giudici dell’Alta Corte di Londra, chiamati a esprimersi sul diritto di Assange di presentare un nuovo appello nel Regno Unito – dove il giornalista australiano si trova detenuto dal 2019 – gli hanno infatti dato ragione, scongiurando così la sua immediata estradizione negli USA. (L'INDIPENDENTE)

LONDRA. Ma riapre la partita dell'estradizione, dopo che già a marzo era stato introdotto un primo spiraglio con il rovesciamento del no secco opposto in primo grado dalla giustizia britannica all'istanza di ricorso della difesa. (La Stampa)