Nuova eruzione in Islanda, lava danneggia tubi della centrale geotermica: in migliaia senza riscaldamento

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it ESTERI

A cura di Eleonora Panseri Nuova eruzione nel Sud-Ovest dell'Islanda, dove il fiume di lava eruttato dal vulcano Fagradalsfjall, ha investito le tubature di una centrale geotermica e ha lasciato circa 20mila persone senza riscaldamento nella penisola di Reykjanes. L'eruzione è iniziata nella giornata di ieri, giovedì 8 febbraio, intorno alle 6 del mattino (ora locale). Come riporta il quotidiano Iceland Review, la lava si è riversata fuori dal vulcano e ha rotto i tubi del condotto Njarðvíkur, che trasporta acqua calda dalla centrale geotermica di Svartsengi alle città della regione di Suðurnes (Vogar, Reykjanesbær, Garður, Sandgerði e Grindavík). (Fanpage.it)

Su altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

I danni dell'eruzione vulcanica in Islanda. Danneggiati i tubi di una centrale geotermica. Migliaia di persone senza riscaldamento e in fila per acquistare riscaldatori elettrici PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Prosegue l'eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes in Islanda. È la terza volta dallo scorso dicembre. La nuova eruzione, iniziata dopo un'intensa attività sismica, ha causato l'interruzione di energia e acqua calda a migliaia di persone dopo che un fiume di lava ha inghiottito una conduttura. (Il Sole 24 ORE)

Le immagini dall’alto sono spaventose, ma i dati provenienti dal sottosuolo sono ancora più inquietanti. In poche settimane, la regione intorno alla città di Grindavik è passata da un’attività sismica regolare a tre eruzioni vulcaniche, l’ultima delle quali è avvenuta proprio ieri. (Meteo Giornale)

Si tratta della terza eruzione in tre mesi ma a differenza delle scorse settimane in questo caso la lava sta scorrendo molto più velocemente, tanto che anche i coraggiosi ed estremi tentativi da parte delle ruspe e degli add… (la Repubblica)

Con un’allerta di appena trenta minuti, dopo una serie di scosse sismiche questa mattina alle sette italiane in Islanda è ripresa l'eruzione vulcanica nell'area di Grindavik. (iLMeteo.it)