Nuova eruzione in Islanda, lava danneggia tubi della centrale geotermica: in migliaia senza riscaldamento

A cura di Eleonora Panseri Nuova eruzione nel Sud-Ovest dell'Islanda, dove il fiume di lava eruttato dal vulcano Fagradalsfjall, ha investito le tubature di una centrale geotermica e ha lasciato circa 20mila persone senza riscaldamento nella penisola di Reykjanes. L'eruzione è iniziata nella giornata di ieri, giovedì 8 febbraio, intorno alle 6 del mattino (ora locale). Come riporta il quotidiano Iceland Review, la lava si è riversata fuori dal vulcano e ha rotto i tubi del condotto Njarðvíkur, che trasporta acqua calda dalla centrale geotermica di Svartsengi alle città della regione di Suðurnes (Vogar, Reykjanesbær, Garður, Sandgerði e Grindavík). (Fanpage.it)

Su altre testate

Il vulcano islandese stabilisce un nuovo record mondiale di velocità per il magma più veloce mai registrato (Meteo Giornale)

Con un’allerta di appena trenta minuti, dopo una serie di scosse sismiche questa mattina alle sette italiane in Islanda è ripresa l'eruzione vulcanica nell'area di Grindavik. (iLMeteo.it)

Alle ore 5:30 di questa mattina a seguito di un'intensa attività sismica localizzata a nord-est del monte Sýlingarfell in Islanda è iniziata una nuova eruzione, la terza in ordine cronologico da quella del 18 dicembre scorso che ha dato il via a questa lunga fase di vulcanismo attivo nella penisola di Reykjanes L'eruzione di oggi, come le precedenti, ha avuto luogo da una frattura, non troppo distante da quella del 18 dicembre con emissione di intense fontane di lava che hanno raggiunto un'altezza di 80metri (3bmeteo)

Si tratta della terza eruzione in tre mesi ma a differenza delle scorse settimane in questo caso la lava sta scorrendo molto più velocemente, tanto che anche i coraggiosi ed estremi tentativi da parte delle ruspe e degli add… (la Repubblica)

Prosegue l'eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes in Islanda. È la terza volta dallo scorso dicembre. La nuova eruzione, iniziata dopo un'intensa attività sismica, ha causato l'interruzione di energia e acqua calda a migliaia di persone dopo che un fiume di lava ha inghiottito una conduttura. (Il Sole 24 ORE)

Le immagini in arrivo in diretta dalla zona mostrano getti di roccia fusa di colore arancione brillante che fuoriescono da fessure nel terreno a nord di Sylingarfell, nella penisola di Reykjanes nel sud-ovest del Paese. (Il Fatto Quotidiano)