Mattarella sotto la pioggia alla cerimonia di apertura ai Giochi di Parigi: la gaffe degli organizzatori

PARIGI La pioggia non ha risparmiato il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, che seduto in tribuna come qualsiasi altro spettatore ha atteso a lungo, al Trocadéro, l’arrivo del battello con la delegazione italiana. Gli organizzatori che per anni hanno studiato ogni particolare della cerimonia non hanno pensato all’eventualità, non troppo remota a Parigi, di un temporale di fine luglio, peraltro previsto da un paio di giorni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presidente della Repubblica ha preso posto nel palco autorità al Trocadero insieme alla figlia Laura, salutando tutte le delegazioni, poi è balzato in piedi quando Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo hanno alzato in alto il tricolore, applaudito da tutti gli spettatori lungo la Senna. (La Gazzetta dello Sport)

C’è anche un pezzo di Bologna alle Olimpiadi di Parigi. La realizzazione degli allestimenti degli spazi di Casa Italia è stata affidata a HENOTO, società di BolognaFiere Group specializzata in architetture temporanee e allestimenti di prestigio. (Corriere della Sera)

Direi che non poteva iniziare meglio questa avventura olimpica, grazie per il ‘passaggio’ Presidente", ha scritto Gimbo su Instagram ricevendo migliaia di commenti e "like". E dire che di voli, lui che è balzato sul tetto del mondo vincendo tutto quello che si poteva vincere nel salto in alto, ne ha fatti a non finire. (il Resto del Carlino)

Parigi 2024, Mattarella e figlia Laura tagliano nastro di Casa Italia, sede olimpica azzurra

“Questo luogo - ha detto - esprime una raffigurazione coinvolgente e suggestiva dell'Italia, un punto ideale per sottolineare come il nostro paese partecipi a un evento così importante, non solo sportivamente ma come segnale di amicizia e di incontro nel mondo". (Adnkronos)

Il Presidente della Repubblica ha parlato all’inaugurazione di Casa Italia: "Casa Italia è il punto ideale per sottolineare quanto il nostro Paese partecipi a questo evento così importante non soltanto dal punto di vista sportivo, ma come segnale di amicizia e di incontro del mondo. (Sky Sport)

Mattarella e la figlia Laura, con il Presidnete del coni Malagò, hanno tagliato il nastro a Casa Italia, la sede olimpica degli Azzurri a Parigi. Mattarella ha quindi pranzato a Casa Italia, insieme ai vertici del Coni, ai rappresentanti italiani nel Cio e a cinque "ambassador" dello sport italiano: Francesca Schiavone, Elisa Di Francisca, Daniele Garozzo, Antonio Rossi e Luigi Busà. (Il Sole 24 ORE)