L'anniversario dell'attacco di Hamas contro Israele e altre notizie interessanti

OTTOBRE, UN ANNO DOPO Nel primo anniversario della guerra di Gaza – scoppiata il 7 ottobre con l'operazione Alluvione al-Aqsa di Hamas contro Israele – il gruppo libanese filo-iraniano Hezbollah ha lanciato razzi contro la città israeliana di Haifa. Secondo le forze dell'ordine dello Stato ebraico, la salva avrebbe procurato il ferimento di dieci persone. Il Partito di Dio ha dichiarato inoltre di aver colpito una base militare a sud di Haifa ricorrendo ai nuovi razzi terra-terra Fadi 1, sebbene la precisione di questi proiettili sia assai limitata. (Limes)

Su altre fonti

Uno dei principi strategici di questo piccolo ma super-armato Paese era combattere le guerre in territorio nemico, mai nel proprio. È una ferita profonda e perennemente sanguinante quella che ogni israeliano porta con sé da un anno. (ISPI)

Memoria e cordoglio. Lunedì, il Tempio Maggiore ha ospitato un evento solenne, per commemorare l’eccidio compiuto il 7 ottobre di un anno fa da Hamas contro Israele. (La Verità)

Read Also Andrea Tornielli Un anno fa il disumano attacco terroristico di Hamas contro cittadini israeliani per lo più civili – bambini, ragazzi, anziani, intere famiglie – ha portato ad un ulteriore passo verso il baratro della terza guerra mondiale. (Vatican News - Italiano)

A Roma un evento solenne per ricordare il massacro del 7 ottobre

La premier interviene al Tempio Maggiore di Roma alle cerimonia di commemorazione per gli attacchi di Hamas di un anno fa. Il capo della comunità ebraica romana Fadlun: "Alcune università sono diventate centri di odio" ROMA – Le paure per la crescente ondata di antisemitismo, emersa anche nei recenti cortei Pro-Palestina, il richiamo al diritto alla difesa di Israele ma anche al rispetto del diritto umanitario per la popolazione civilea Gaza: la premier Giorgia Meloni interviene alla cerimonia di commemorazione per l’attacco del 7 Ottobre, nel Tempio Maggiore di Roma. (Dire)

"Le conseguenze dell'attacco di Hamas hanno scatenato un'escalation su base regionale che potrebbe avere esiti imprevedibili": Giorgia Meloni lo ha detto nel suo intervento alla Sinagoga di Roma, dove ha preso parte alle celebrazioni commemorative a un anno dall'attacco terroristico del 7 ottobre. (Liberoquotidiano.it)

Così il leader di Azione a margine dell'evento commemorativo presso la sinagoga di Roma (LAPRESSE)