“Vermiglio” candidato italiano agli Oscar, al cinema Alpi di Temù proseguono le proiezioni

Il film “Vermiglio” della regista Maura Delpero, dopo aver trionfato a Venezia con il Leone d’argento – Gran premio della giuria, raccogliendo i favori pressoché unanimi, è ora il film designato dall’Italia alla selezione per l’Oscar per il miglior film internazionale. Quello ambientato nel piccolo paese al confine con il Tonale, girato in dialetto trentino, con un cast fitto di attori “non attori”, volti autentici presi dalle zone in cui è ambientato, entrerà perciò nella short list da cui sarà tratta la cinquina in lizza per la statuetta, come stabilito dai membri della commissione di selezione, quasi a sorpresa rispetto alla vigilia, quando il favorito pareva essere “Parthenope” di Paolo Sorrentino (Radio Voce Camuna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La regista Maura Delpero ha accolto così la candidatura: “Sono una outsider, insieme a Vermiglio ci saranno film meravigliosi da tutto il mondo ed è difficile dire come finirà – si legge su ‘Ansa’ – ma io vado avanti sapendo di aver lavorato sodo, di essere serena, di avere tanti feedback positivi dagli spettatori. (inItalia)

La Sala degli Artisti di Fermo piazza il colpo: giovedì 26 Settembre alle ore 21 la regista Maura Delpero, vincitrice con Vermiglio del Leone d’Argento al Festival di Venezia e candidata per l’Italia alla categoria film internazionali agli Oscar 2024, presenterà il suo film in sala, nella sua prima uscita pubblica nelle Marche, in una serata già soldout. (Cronache Fermane)

Elegia sulla montagna e sull’Italia che fu, già a Venezia si era distinto come uno dei più belli al Lido, affascinando giuria e stampa internazionali. (Panorama)

Paolo Sorrentino, prime parole dopo il 'no' a Parthenope: "Vermiglio verso l'Oscar? Sono contento"

La preposta commissione dell’ANICA (l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), che come ogni anno sceglie i candidati italiani al riconoscimento più ambito del mondo del cinema, lo ha infatti ufficialmente selezionato su una rosa di 19 pellicole. (Sky Arte)

Vermiglio di Maura Delpero rappresenterà l’Italia nella corsa agli Oscar: preferito a Parthenope di Paolo Sorrentino e Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini. V per Vermiglio. (Il Fatto Quotidiano)

Il regista, nelle ultime ore, ha commentato l'importante opportunità concessa a Vermiglio di Maura Delpero, che rappresenterà l'Italia alla 97esima edizione degli Academy Awards. (ComingSoon.it)