Usa pronti a sedere al tavolo con l'Iran, ma non si sa con quale menù

Ora però, coma ha rilevato il rappresentato del Dipartimento di stato, sta agli iraniani decidere se accettare l’invito europeo o mano

Uno stallo apparentemente riassumibile in poche parole: chi comincia per primo?

Gli Stati Uniti nel revocare tutte le sanzioni di Trump oppure l’Iran, nel tornare al precedente pieno rispetto dell’accordo?

E lo dichiarano raccogliendo un invito dell’Unione Europea, per un incontro con Teheran e agli altri partner dell’intesa (Parigi, Londra, Berlino, Mosca e Pechino). (L'HuffPost)

Su altre fonti

I am ready to invite them to an informal meeting to discuss the way forward. Ad annunciarlo è stato il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, spiegando che gli Stati Uniti accetteranno l'invito dell'alto rappresentante dell'Ue Josep Borrell di parlare con l'Iran e con gli altri Paesi che hanno concordato l'accordo sul programma nucleare di Teheran (la Repubblica)

Resta ora da vedere se l'Iran sarà, a sua volta, disposto a sedersi con gli Stati Uniti. Innanzitutto, in una lettera alle Nazioni Unite, gli Stati Uniti hanno ritirato la controversa affermazione dell'ex presidente Trump, secondo il quale lo scorso settembre l'Onu aveva ripristinato tutte le sanzioni sull'Iran (AGI - Agenzia Italia)

In una lettera dell’ambasciatore Usa al Palazzo di Vetro, Richard Mills, si afferma come la lettera inviata dalla precedente amministrazione al Consiglio di sicurezza lo scorso settembre non ha più valore, e come le sanzioni a Teheran tolte con la risoluzione dell’Onu numero 2231 del 2015 “restano tolte”. (Ticinonews.ch)

L’obiettivo è quello di valutare la possibilità di riaprire il negoziato sul programma nucleare iraniano ridando vita allo storico accordo del 2015 reso carta straccia da Donald Trump. (L'HuffPost)

"Gli Stati Uniti - ha detto Ned Price, portavoce del Dipartimento di Stato - accettano l'invito dell'Alto rappresentante dell'Unione europea a partecipare a una riunione dei P5+1 e dell'Iran per discutere una via diplomatica sul programma nucleare iraniano". (AGI - Agenzia Italia)

Resta ora da vedere se l'Iran sarà, a sua volta, disposto a sedersi con gli Stati Uniti. "Gli Stati Uniti - ha detto Ned Price, portavoce del Dipartimento di Stato - accettano l'invito dell'Alto rappresentante dell'Unione europea a partecipare a una riunione dei P5+1 e dell'Iran per discutere una via diplomatica sul programma nucleare iraniano". (Rai News)